Questa regione ha vinto il premio per il mare più pulito d’Italia per il quarto anno consecutivo: hai mai fatto il bagno qui? E’ meraviglioso.
Le coste del nostro Bel Paese sono disseminate di paradisi naturali di rara bellezza, e molte Regioni vantano una pulizia dell’acqua davvero elevata. Il mare più pulito di tutta la Penisola si trova solo qui, e stando agli studi, ben il 99,7% delle sue acque ha una qualità eccellente, ci sei mai stato?
Mare profumo di mare
Quando dopo un anno di lavoro, di fatica e di stress arriva finalmente il tanto atteso momento di andare in ferie, cosa c’è di meglio di un pò di relax al mare? Fortunatamente, noi italiani non abbiamo bisogno di fare tragitti troppo lunghi per incontrare belle spiagge e belle acque, perchè la nostra Penisola ne ha davvero tante, e sparse lungo tutte le sue coste. Per gli italiani la vacanza al mare è una vera e propria tradizione, ma ti sei mai chiesto quale sia il mare più pulito di tutto il nostro Paese?
Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente monitora costantemente i dati di ogni singola regione affacciata sul mare per controllare la pulizia dell’acqua, e ogni anno stila una classifica per riconoscere i risultati migliori, e allertare chi invece si piazza nelle posizioni più basse. Quest’anno, per il quarto anno consecutivo, una Regione in particolare ha vinto il premio per il mare più pulito, presentando ben il 99,7% di acque di qualità eccellente.
Il mare più pulito d’Italia
Stando al report del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, la Puglia è la Regione italiana con le acque più pulite in assoluto. La qualità delle sue acque di balneazione sfiora la perfezione, attestandosi al 99,7%. Subito dopo la Puglia si piazzano il Friuli-Venezia Giulia, con il 99% di qualità, e la Toscana, con il 98,2%. Questo report dimostra come l’Italia stia facendo un ottimo lavoro nella preservazione della qualità delle proprie acque, e come l’attenzione all’ambiente rappresenti un punto cardine non solo dell’economia, ma anche un argomento di crescente importanza a livello sociale.
Di tutte le coste monitorate, il 95,6% (ossia 5.090 chilometri) è considerato di qualità eccellente, mentre solamente lo 0,8%, solo 44 chilometri, ha una qualità scarsa. Il nostro mare è una risorsa importantissima da proteggere e preservare, e a beneficiarne è l’intero ecosistema, oltre che il turismo, l’economia e lo sviluppo territoriale, e dobbiamo averne grande cura! La Puglia lo dimostra, rappresentando da anni una delle mete preferite dei vacanzieri italiani e stranieri, con le sue acque limpide, trasparenti e a dir poco spettacolari!