Lasciatevi incantare dal Giardino Botanico André Heller: un’oasi di meraviglie botaniche e opere d’arte, situato sulle rive del Garda
L’Italia racchiude infiniti giardini da visitare. In questo caso si tratta di un giardino con delle opere d’arte e vi assicuro che vi lascerà senza parole. Dovete visitare il prima possibile, non ve ne pentirete.
Un giardino nato dall’amore per la natura
Arturo Hruska, appassionato collezionista di piante e ammiratore della bellezza del Lago di Garda, dedicò oltre 60 anni della sua vita alla creazione di questo paradiso terrestre. Oggi, il Giardino Botanico André Heller porta il nome di un altro grande artista, che ne ha raccolto l’eredità e l’ha arricchita con la sua visione creativa.
Passeggiando tra i 10.000 metri quadrati del giardino, vi troverete immersi in un caleidoscopio di colori e profumi. Circa 3.000 specie botaniche provenienti da ogni angolo del pianeta vi sorprenderanno con la loro varietà e bellezza: dalle delicate orchidee ai maestosi alberi secolari, dalle fioriture esplosive alle piante rare e preziose.
Ogni specie vegetale è accuratamente collocata nel proprio ambiente naturale ricreato, trasportandovi in un viaggio virtuale attraverso i diversi continenti. Ruscelli gorgoglianti, cascate suggestive, stagni popolati da carpe Koi e colline di pietra dolomitica si alternano a cactus rigogliosi e torri ricoperte di edera, creando un paesaggio armonioso e sorprendente
Un connubio tra natura e arte
Ma la vera magia del Giardino Botanico André Heller risiede nella sua perfetta fusione con l‘arte contemporanea. Sculture di artisti di fama internazionale come Keith Haring, Roy Lichtenstein, Auguste Rodin e Fernand Léger si integrano perfettamente nel paesaggio naturale, creando scenografie suggestive e inaspettate. Ogni opera d’arte dialoga con la natura circostante, invitandovi a riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente.