Una società svedese ha stilato una classifica delle città più profumate del mondo, e tra le 30 in gara c’è anche un’italiana.
La società svedese Hyapp ha deciso di stilare una classifica per eleggere la città più profumata del mondo. Tra le 30 città con l’odore migliore c’è anche un’italiana, e non immagini nemmeno quale sia. Ecco la classifica, scopri qual è la città più profumata in assoluto e dove si trova l’unica città italiana.
L’odore delle città
E’ davvero bizzarra la classifica che un’azienda svedese ha deciso di stilare, ma è altrettanto interessante analizzare i suoi risultati, per cercare di migliorare dove possibile. Infatti la società Hyapp ha deciso di analizzare gli odori delle città del mondo e di incoronare la città più profumata di tutte. Per farlo, gli esperti hanno individuato la densità e la quantità di negozi particolarmente profumati (profumerie, negozi di candele, fiorai, ecc.) e poi hanno preso in considerazione la presenza di aree verdi e giardini. Come ultimo step, hanno chiesto il parere dei cittadini e dei turisti sulla pulizia, l’ordine e il decoro delle singole città.
Il risultato è una classifica che elenca le 30 città più profumate del mondo, dove appare anche un’italiana. Purtroppo, la posizione di Roma, l’unica città italiana in classifica, non è delle migliori. Infatti, si piazza al 29esimo posto, “battuta” in negatività solamente da Sidney. In base allo “smell score”, la nostra capitale ha ricevuto un voto di 4,8 su 10. La magra consolazione è quella di essere presenti in classifica, ma si può decisamente fare meglio. Ecco invece quali sono le città che profumano di più in assoluto.
Città più profumate del mondo
Se l’Italia non ha fatto faville in questa classifica, l’Europa si comporta decisamente meglio, e occupa moltissime posizioni nella Top 10. Proprio al decimo posto si posiziona la città di Stoccolma, con un punteggio allo smell score di 7 su 10. Nel suo caso la natura ha fatto gran parte del lavoro, ma anche la pulizia delle sue strade e la soddisfazione dei turisti ha contribuito. Al nono posto c’è Amsterdam, e non sorprende data la sua fama di città dei fiori, ma il suo punteggio è più basso del previsto: solo 7,1. In settima posizione, con 7,4, c’è Copenaghen, a riprova del fatto che il Nord Europa ci tiene particolarmente sia alla pulizia che al decoro.
A metà classifica, il quinto posto va a Lussemburgo, dove gran parte del punteggio di 7,8 è stato ottenuto grazie al decoro urbano, particolarmente apprezzato dai turisti stranieri. In quarta posizione c’è Dublino, grazie alle sue panetterie e ai negozi di fiori, che le fanno ottenere un punteggio di 7,9. Il terzo posto invece va alla città di Zurigo, mentre la medaglia d’oro se la aggiudica Atene, la capitale della Grecia. Il suo punteggio di 8,3 è il più alto in assoluto, e farle ottenere la corona è il mix perfetto di panetterie, profumerie, negozi di fiori e candele. Lo avresti mai detto?