Basta bagaglio aperto in aeroporto, così eviti questa scocciatura

Basta bagaglio aperto in aeroporto: se segui questo trucchetto non ti apriranno più la valigia ai controlli, ed eviti una seccatura.

Bagaglio aperto in aeroporto
Bagaglio aperto in aeroporto – TTviaggi

Quando gli addetti ai controlli dell’aeroporto aprono la valigia è sempre una scocciatura, in primis perchè il più delle volte si rivela essere inutile, e in secondo luogo perchè inevitabilmente il puzzle precisissimo con cui avevi incastrato tutto il contenuto, viene stravolto. Ecco come fare per evitarlo.

I controlli di sicurezza

Dopo l’11 settembre 2001 le norme che regolano i bagagli in aeroporto hanno subito importanti modifiche, ma ormai è passato talmente tanto tempo che tutti ci siamo abituati a non portare liquidi che superino i 100 ml, a non imbarcare oggetti contundenti e pericolosi e via dicendo. In effetti, dire che tutti lo hanno imparato è un pò eccessivo, perchè ancora oggi c’è chi prova a fare il furbo o chi ignora totalmente queste restrizioni, ma in linea di massima si può dire che la maggior parte delle persone conoscono a menadito cosa si può e cosa non si può portare in aereo.

Nonostante questo, i controlli ai bagagli in aeroporto non mancano mai, e spesso si rivelano del tutto inutili, perchè appunto, quello che insospettisce gli addetti, il 90% delle volte non è pericoloso o sospetto. Per arrivare a definirlo però, la valigia si deve aprire, e il tetris fatto per fare entrare tutto nello spazio ristretto del bagaglio finisce per saltare in aria. Questa è sempre una scocciatura, perchè poi si deve in fretta e furia rimettere tutto dentro, e lo si fa sempre senza cura e con occhi indagatori che ci scrutano. C’è un metodo però, per evitare tutto questo, ecco cosa devi fare.

Basta bagaglio aperto in aeroporto

Sacchetti per i liquidi
Sacchetti per i liquidi – TTviaggi

In realtà il metodo per evitare di dover aprire la valigia, perdere tempo a rifarla e rischiare di perdere il volo se le operazioni richiedono troppo tempo, è più semplice di quello che si pensa. Infatti, visto che, come abbiamo detto poc’anzi, tutti sappiamo benissimo quali sono i prodotti problematici e che fanno suonare i campanelli dei controllori, il segreto è non metterli in valigia. Mi spiego meglio, non sto dicendo di non portarli proprio con sè, ma di non inserirli all’interno della valigia. Infatti, mettere questi prodotti negli appositi sacchetti trasparenti prima di arrivare ai rulli di controllo, faciliterà tantissimo le operazioni.

A creare i maggiori problemi sono i liquidi, per cui munisciti di sacchetti trasparenti e contenitori adatti al volo, e portali con te già fuori dalla valigia, ricordandoti ovviamente di lasciare spazio sufficiente all’interno del bagaglio per quando dovrai metterli dentro. Una volta superati i controlli poi, potrai inserire tutto nella valigia senza stravolgere nulla e molto velocemente, e continuare il tuo viaggio. Questo piccolo escamotage permette di risparmiare un sacco di tempo ai controlli aeroportuali, e soprattutto di evitare l’apertura del bagaglio da parte degli addetti. Si tratta di un trucco semplicissimo, ma che può fare la differenza in termini di velocità delle operazioni, provare per credere.

Gestione cookie