Arizona in Toscana: scopri questo canyon segreto in cui sembra di essere negli States, è un luogo incantevole, perfetto per una gita estiva!
La nostra bella Italia nasconde tesori inimmaginabili e che in pochi conoscono. Questo è proprio il caso di un canyon toscano che ricorda quello dell’Arizona. Ecco dove si trova e come si può visitare, magari con una bella gita in una domenica di sole!
Arizona in Toscana
Quando si parla di Canyon, viene subito in mente il paesaggio roccioso e dai toni caldi dell’Arizona, con le sue vallate sconfinate e i panorami mozzafiato. Quello che in pochissimi sanno, è che anche in Italia abbiamo un canyon molto simile a quello americano, seppur di dimensioni molto più ridotte. Questo paesaggio suggestivo e particolare si trova in Toscana, una delle Regioni più belle del nostro Stivale, e ricca di luoghi da scoprire. La fama di questo canyon sta lentamente crescendo grazie ai social, dove gli influencer fanno a gara a scovare i posti più particolari d’Italia.
E quando si scoprono posti così, è proprio il caso di dire “grazie Instagram”! Ora che siamo in estate e le lunghe giornate di sole permettono di fare gite ed escursioni, questo posto è perfetto da visitare, perchè oltre ad ammirare il canyon, si passa per un bosco e si segue un percorso spettacolare. Ecco come fare per visitare il canyon toscano che porta un pò di Arizona anche in Italia.
Canyon italiano
Il canyon toscano di cui sto parlando si è formato con gli scarti della lavorazione dei minerali, che hanno una determinata percentuale di solfati di rame e che fino al XIX secolo si estraevano dalla miniera Merse, a poca distanza dal sito. In pratica i depositi venivano lasciati ad arrostire al sole, e nel corso del tempo sia l’acqua che il vento hanno creato i suggestivi pinnacoli che caratterizzano quest’area. Il nome di queste formazioni è Roste di Montieri, e per arrivarci ci si deve avventurare in un percorso nella vegetazione boschiva.
Dopo aver lasciato l’auto in una piazzola antistante l’ingresso del percorso, e aver attraversato il torrente, si arriva direttamente alle Roste, dove si può passeggiare indisturbati tra i pinnacoli e le dune di roccia e sabbia. Il paesaggio è davvero suggestivo, e il colore rosso dei detriti di solfati di rame è molto fotogenico, perfetto da immortalare negli scatti destinati ai social! Le Roste di Montieri, anche note come Roste di Boccheggiano, sono un’idea diversa dal solito per una gita domenicale e un’occasione per visitare uno scenario che in Italia si fatica veramente tanto ad immaginare!