Il mare più bello del Lazio riceve le 4 vele di qualità: ecco dove si trova la spiaggia migliore del litorale laziale e dove l’acqua è più pulita.
Quando si parla di mare cristallino ed eccellenza in termini di spiagge e acque, raramente si menziona il Lazio. Al contrario di quanto si possa pensare però, nella Regione della Città Eterna ci sono tantissime spiagge meravigliose, e quella con il mare più pulito del Lazio lo dimostra: ha ottenuto le 4 vele!
Con l’arrivo dell’estate gli italiani si spostano al mare, e solitamente lo fanno verso il Sud e le Isole maggiori, andando a popolare le spiagge di Puglia, Sicilia, Sardegna e Calabria. Un litorale di cui si parla poco, anzi pochissimo, è quello laziale. Questo dipende probabilmente che il Lazio è maggiormente noto per essere una Regione di città d’arte e borghi, ma in realtà vanta anche un mare invidiabile, e riconosciuto a livello nazionale.
Infatti, da poco la Guida blu “Il Mare più Bello d’Italia 2024” ha eletto le spiagge più belle d’Italia, assegnando le vele, una sorta di punteggio equivalente alle stelle degli hotel. A curare la rivista è Legambiente, e riguardo il Lazio la vincitrice, con ben 4 vele su 5, è l’Isola di Ventotene. Qui si trova un’acqua limpida e una spiaggia pulita, che non ha proprio niente da invidiare a spiagge ben più note e frequentate. Ventotene però non è l’unica spiaggia bella del Lazio, perchè a ricevere numerose vele sono state anche altre eccellenze.
Partendo dalle 2 vele, le località che hanno ricevuto questo riconoscimento sono Anzio, Ostia, Nettuno, Ponza e Santa Marinella. Un risultato migliore è invece quello di Gaeta, Formia, Minturno, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Tarquinia e Terracina, che hanno ricevuto 3 vele. Ventotene è l’unica spiaggia a ottenere le 4 vele, e si piazza al primo posto nel mare del litorale laziale. Legambiente però non ha assegnato solamente le vele, ma ha anche premiato il Lazio per altri aspetti.
Infatti, come chiarisce Roberto Scacchi, il presidente di Legambiente Lazio, “la consegna delle vele premia la bellezza e le buone pratiche che vengono messe in atto lungo le coste e allo stesso tempo tende a dare un incipit a tutte le località a fare sempre di più e sempre meglio sulle politiche ambientali”. Proprio a tal proposito, Legambiente ha premiato i comuni di Fondi, San Felice Circeo e Terracina per aver usufruito per primi del protocollo Turtlenest, consegnando loro il premio di “Amici delle Tartarughe”. Infine, una menzione speciale va anche ai laghi che hanno ricevuto le 4 vele: Bolsena, Bracciano e Martignano.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…