Vuoi iniziare la mattinata con il piede giusto? Allora devi seguire questi rituali

Ogni mattina è un nuovo inizio, un’occasione per dipingere un capolavoro su una tela bianca: la nostra giornata.

morning routine
morning routine – ttiviaggi.it

Solitamente attendiamo settembre o l’inizio dell’anno nuovo per ricominciare da capo con le nostre vite e le nostre buone abitudini. Per la dieta al massimo possiamo dire che iniziamo da lunedì, ma abbiamo mai pensato a ricominciare la giornata da un nuovo giorno? Perché se ci pensiamo bene, ogni giorno è un modo per ricominciare.

Come fare per iniziare la giornata nel modo migliore

Non si tratta di formule magiche o di trucchetti passeggeri, ma di rituali quotidiani da coltivare con devozione e costanza. Come pennelli che dipingono su una tela bianca, queste abitudini mattutine ci regalano una serie di benefici straordinari, capaci di influenzare positivamente il nostro benessere, la produttività e la fiducia in noi stessi.

Innanzitutto, prova a svegliarti con il sole e goditi i primi raggi del mattino. Sfruttando le prime ore del giorno, potrai essere più produttivo. Il mondo è ancora in silenzio, la tua mente è fresca e potresti iniziare facendo una passeggiata all’aria aperta, oppure con un po’ di stretching o con una bella colazione a letto.

Dedica qualche istante alla meditazione o alla mindfulness: siediti in una posizione comoda, chiudi gli occhi e concentra l’attenzione sul momento presente. Senti il tuo corpo, presta attenzione ad ogni parte di esso e se la tua mente si allontana, riportala con gentilezza al momento che stai vivendo. Questo rituale ti aiuterà a calmare la mente, a ridurre lo stress e ad affrontare la giornata .

yoga al parco
yoga al parco – ttiviaggi.it

Prenditi cura del tuo corpo

La vera svolta sta nell’attività fisica: dedicare 30 minuti ogni mattina all’esercizio o anche ad una semplice camminata veloce o una sessione di yoga, può migliorare l’umore e a ridurre lo stress.

So che può sembrare strano, ma prenditi un momento per apprezzare te stesso e la tua vita. Rifletti alle cose per cui sei grato e scrivi su un diario le belle cose che ti circondano. Fidati che ti aiuterà a coltivare la gratitudine e ad apprezzare di più la tua vita.

Sono sempre dell’idea che dobbiamo seguire il nostro “flow”, il flusso, ma per ottimizzare meglio i tempi, a volte occorre pianificare la giornata. Stabilendo degli obiettivi chiari e definendo le priorità, possiamo gestire il nostro tempo nel modo più efficiente possibile. Se vivi con il tuo partner, inizia la giornata con delle coccole, un abbraccio o delle parole gentili. Ti darà gioia e serenità.

Gestione cookie