Una nuova fobia si fa largo in attesa delle vacanze 2024. La notriphobia sta prendendo sempre più piede tra i giovani e non solo.
L’estate 2024 si avvicina e con essa cresce la voglia di vacanze, ma anche la paura di non riuscire a farle. Secondo l’Osservatorio sui trend dell’estate 2024, condotto da PiratinViaggio, la “notriphobia”, colpisce il 40% degli italiani, specialmente tra i giovani della Generazione Z. Vediamo insieme di cosa si tratta e perchè è tanto diffusa.
I nati tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila soffrono particolarmente di questa ansia che si aggiunge alle preoccupazioni quotidiane. Al contrario, prenotare un viaggio genera entusiasmo e felicità. L’Osservatorio stima che l’87% degli italiani preveda di partire tra giugno e settembre. Sei italiani su dieci considerano il viaggio una priorità, tanto da ridurre altre spese come cene fuori o shopping.
La curiosità di scoprire nuovi luoghi è la principale motivazione che spinge a prenotare un viaggio, seguita dal desiderio di tornare in posti già visitati, interessi personali e passaparola. Tra i giovani, i social media come Instagram e TikTok influenzano notevolmente le scelte di viaggio, mentre diminuisce l’interesse per i viaggi ispirati da film o serie TV.
Gli italiani si dimostrano turisti previdenti, prenotando i viaggi con circa tre mesi di anticipo. Proprio per questo moltissimi soffrono di notriphobia, ovvero la paura di non prenotare in tempo le vacanze. Un italiano su tre blocca il viaggio tra i tre e i sei mesi prima della partenza, mentre solo il 6% aspetta l’ultimo minuto. I Baby Boomers, nati tra il 1946 e il 1964, sono particolarmente propensi a pianificare con largo anticipo.
Per l’estate 2024, il mare rimane la destinazione preferita dal 68% degli italiani. Una minoranza opta per viaggi in città o avventurosi, con il Trentino Alto Adige come meta montana più scelta. La maggior parte degli italiani preferisce viaggiare all’estero piuttosto che rimanere in Italia. Il 65% dei viaggiatori sceglie destinazioni europee come Grecia, Spagna, Portogallo e Croazia, mentre tra le mete extraeuropee l’Asia è in cima alle preferenze, seguita da Africa e America. Un terzo degli italiani trascorrerà le vacanze in Italia, con regioni come Sicilia, Puglia, Sardegna e Toscana tra le più gettonate. Gli adulti preferiscono l’Italia, mentre oltre il 70% dei giovani della Generazione Z è pronto a viaggiare all’estero.
Più del 60% dei viaggiatori prevede di spendere fino a 1.500 euro, inclusi trasporti, alloggio e spese extra. Solo una piccola parte prevede di superare i 3.000 euro. Il 13% degli intervistati è disposto a concedersi qualche lusso, come soggiornare in una camera di livello superiore o partecipare a esperienze di benessere. La maggior parte degli italiani preferisce trascorrere le vacanze ad agosto (38%), seguiti da luglio, settembre e giugno. La maggioranza opta per soggiorni di una settimana, mentre meno persone scelgono vacanze più brevi o più lunghe di due settimane.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…