Tenersi+per+mano+allevia+lo+stress%2C+ma+non+solo%3A+ecco+tutti+i+benefici
ttiviaggiit
/2024/05/articolo/tenersi-per-mano-allevia-lo-stress-ma-non-solo-ecco-tutti-i-benefici/10102/amp/
Curiosità

Tenersi per mano allevia lo stress, ma non solo: ecco tutti i benefici

Published by
Erika Fameli

Tenersi per mano allevia lo stress, lo dimostra uno studio e svela anche quali sono gli altri benefici di un gesto così semplice ma importantissimo.

Tenersi per mano allevia lo stress – TTviaggi

Camminare per la strada mano nella mano è una cosa molto romantica, e fino a poco tempo fa questo gesto non era niente più di questo: un gesto. Diversi studi odierni però dimostrano che tenere la mano del partner è un antistress potentissimo, e che apporta molti altri benefici alla nostra salute psico-fisica.

Tenersi per mano allevia lo stress

Quando si conosce una persona nuova e si è nelle prime fasi dell’innamoramento è normale tenersi per mano e cercare costantemente il contatto con l’altro. Questo gesto però con il passare del tempo, tende a sparire, e non c’è cosa più sbagliata. Infatti, sebbene tenere il partner per mano possa sembrare una cosa banale e inutile, è tutt’altro, e farlo può aiutarci a diminuire i livelli di stress e anche ad apportare numerosi altri benefici al nostro stato psico-fisico. 

A dimostrare questo effetto positivo sul corpo e sulla mente sono diverse ricerche, che hanno rivelato come questo gesto così semplice sia in realtà in grado di rilasciare ormoni come l’ossitocina e la serotonina, e di scatenare in noi una sensazione di gioia e di felicità. Lo studio più importante in questo senso è quello di James Coan, direttore del Laboratorio di Neuroscienze dell’Università della Virginia, e risale al 2021. Ecco cosa ha scoperto.

I benefici per il corpo e la mente

Serotonina e ossitocina – TTviaggi

Nel suo studio, Coan ha analizzato l’attività cerebrale di 16 donne in un arco di tempo predefinito, e ha dimostrato che il livello di stress causato da una scossa elettrica diminuiva drasticamente quando le donne stringevano la mano del proprio partner. Questa reazione è dovuta dal fatto che il tatto produce ossitocina, una sostanza che fa molto bene alla salute mentale. Infatti, oltre ad abbassare i livelli di stress, stringere la mano di chi amiamo aiuta anche in altri modi a stare meglio.

Per esempio, rafforza la relazione, riduce l’ansia, combatte la depressione ed è un rimedio per emozioni come la paura e lo sconforto. Riguardo ai benefici sulla salute fisica invece, il contatto con il partner stimola la produzione di serotonina, un ormone dalle proprietà analgesiche e antidolorifiche. I principali benefici fisici che si possono avere riguardano la diminuzione del dolore, l’abbassamento della pressione sanguigna, la riduzione della frequenza cardiaca e la regolarizzazione della respirazione. Insomma, tenere la mano del partner è un vero e proprio farmaco naturale, lo avresti mai detto?

Erika Fameli

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago