Sogni quel viaggio da troppo tempo, decidi di partire, ma non hai il passaporto e le file d’attesa sono lunghissime: ti svelo come risolvere
Da oggi, finalmente, è possibile ottenere il documento salvavacanza in tempi rapidi, senza perdersi tra file interminabili e attese snervanti. Tutto ciò è possibile grazie al nuovo servizio di rilascio accelerato della Polizia di Stato.
Come funziona questo servizio?
Scommetto che molti di voi sono inciampati in questo problema dei passaporti: volevate tanto fare un viaggio, avevate trovato l’occasione giusta, messo da parte abbastanza soldi, ma il passaporto vi mancava ancora. Vi sarete sicuramente persi d’animo nel pensare alle file chilometriche e ai lunghi tempi di attesa nel riceverlo. Ma fortunatamente le cose stanno cambiando.
Dallo scorso aprile infatti, non sarà più necessario pregare per un appuntamento last minute al Comune. Potrai richiedere il tuo passaporto direttamente in Questura e riceverlo entro un massimo di 30 giorni, perfetto per chi ha un viaggio imminente alle porte.
Perché questo servizio è così importante? Perché riduce drasticamente i tempi di attesa per ottenere il passaporto, infatti non dovranno più passare mesi, ma un massimo di 30 giorni. La procedura di richiesta è semplice e intuitiva. Potrai prenotare il tuo appuntamento online in pochi click e compilare la modulistica comodamente da casa.
Ecco i passi da seguire per il rilascio accelerato
Assicurarti un posto per il rilascio accelerato del passaporto è semplicissimo. Ti basterà collegarti al sito della Polizia di Stato passaportonline.poliziadistato.it , entrare nella sezione “Agenda Prioritaria” dedicata al rilascio rapido del passaporto. Scegli la Questura più vicina a te e prenota un appuntamento. Dopo aver prenotato, prepara la documentazione: oltre alla domanda di rilascio, dovrai presentare i documenti che attestano l’urgenza del tuo viaggio come ad esempio biglietti aerei, prenotazioni alberghiere, ecc…
Recati in Questura alla data e all’ora dell’appuntamento, consegnando tutti i documenti e ritira il tuo passaporto entro 30 giorni. E se non riesci a trovare un appuntamento online? Niente paura! La Polizia di Stato ha pensato anche a questo. In Questura potrai compilare un modulo cartaceo per richiedere il rilascio del passaporto in soli 15 giorni.
Il progetto ha già preso piede a Milano, Bari, Firenze e Agrigento, ma ben presto raggiungerà tutta l’Italia, aiutando i viaggiatori con la burocrazia italiana lenta. Ricorda che è importante prenotare il tuo appuntamento con largo anticipo, soprattutto se viaggi durante i periodi di alta stagione. Quindi adesso, non ti resta che prenotare e farti il passaporto. Buon viaggio!