Se nella maggior parte degli aeroporti possiamo utilizzare il biglietto aereo digitale, in questi qui è assolutamente vietato
Ormai il check-in online e la carta d’imbarco sul cellulare sono la norma. Ma con Ryanair, occhio a dove metti piede (o meglio, a dove fai scalo)! In alcuni aeroporti, la compagnia irlandese fa ancora la schizzinosa e la carta d’imbarco digitale non la vuole proprio vedere. Niente panico, però! Con un pizzico di attenzione e questa guida da esperta, eviterai brutte sorprese e renderai il tuo viaggio un vero piacere.
Come fare?
Prima di partire, fai il check in online, quindi prendi il tuo cellulare, scarica l’app della Ryanair se già non ce l’hai e fai il check in velocemente. Solitamente io faccio uno screenshot alla carta d’imbarco, però per sicurezza puoi salvare il biglietto, metterlo in una penino USB e farlo stampare dal tuo tabaccaio o cartoleria di fiducia. Visto che non tutti gli aeroporti ti consentono di avere il biglietto in formato digitale, ti consiglio di stare attento a dove viaggi.
Ad esempio in Turchia, Maocco e Albania, i biglietti dovranno essere cartacei. Nello specifico a Istanbul, Ankara, Izmir, Antalya… tutti gli aeroporti turchi preferiscono la carta d’imbarco cartacea. Marrakech, Casablanca, Fès: anche in Marocco, la magia digitale non è ancora così diffusa. Tirana (Albania): l’aeroporto Madre Teresa è un po’ restio ad abbandonare le vecchie abitudini.
A me è capitato anche in Egitto con la WizzAir: sono dovuta andare quindi al bancone dove si imbarcano le valige e farmi consegnare il biglietto cartaceo da loro. Nessun problema quindi, niente di irrimediabile. Basta semplicemente andare in aeroporto con un buon anticipo in modo da avere il tempo di gestire ogni imprevisto.
Altri consigli per i tuoi viaggi
In alcuni aeroporti, la tecnologia è così avanzata che si trovano dei chioschi self-service dove stampare la carta d’imbarco. Altrimenti, potrai sempre chiedere aiuto al gentile personale del banco Ryanair.
Comunque se voli in partenza da Turchia, Marocco o Tirana sappi che la carta d’imbarco cartacea serve solo per il volo di ritorno, per quello di andata va bene il digitale (controlla comunque le regole del tuo aeroporto di partenza!).
Scarica l’app “Ryanair Status” per monitorare il tuo volo in tempo reale e rimani aggiornata su ogni eventuale cambiamento o ritardo. Iscriviti anche alle newsletter per essere sempre aggiornato. Adesso, non ti resta che prenotare il tuo biglietto in totale serenità. Buon viaggio