Con un pizzico di ingegno e una roulotte, puoi vivere un’estate indimenticabile all’insegna del risparmio, della libertà e dell’avventura.
Dimenticati di hotel, voli e pacchetti turistici preconfezionati. Con una roulotte, il mondo è la tua casa! Scegli la tua destinazione, prepara il bagaglio e parti per un viaggio on the road senza pensieri.
Perché la roulotte è la scelta migliore?
Sono da molti anni un’appassionata di campeggi e di viaggi on the road. Non si può descrivere la sensazione di viaggiare con calma e con il proprio mezzo. Passando per paesaggi che non avremmo mai visto altrimenti e avendo la possibilità di fermarci ovunque si voglia. Spesso mi è capitato di dormire in macchina per evitare il pagare un b&b da 70 euro e risparmiare due soldi. Questo lo facevo sopratutto nei miei viaggi in Scandinavia, dove i costi andavano contenuti e il free camping era ammesso quasi ovunque.
Da quando ho abbracciato questo stile di viaggiare molto più libero mi sono avvicinata molto all’idea di un camper o una roulotte. È per questo quindi che volevo spiegarvi del perché ritengo che prendere una roulotte sia una scelta davvero intelligente.
Il risparmio è garantito, non ci saranno più costi esagerati di hotel e ristoranti. Con la tua roulotte, dormirai gratis nelle aree attrezzate dei campeggi o in luoghi selvaggi e cucinerai i tuoi pasti in autonomia, risparmiando cifre considerevoli. Sei padrone del tuo tempo, puoi viaggiare quanto vuoi e come vuoi, senza vincoli di orari. Seguendo solamente il tuo flusso. Oltre al fatto che viaggiare così ti permetterà di conoscere persone simili a te e al tuo stile di vita.
Come funziona?
Acquista una roulotte, non affittarla. I prezzi di modelli usati degli anni ’90 o primi 2000 sono decisamente accessibili e, a fine viaggio, potrai rivenderla allo stesso prezzo o addirittura a un prezzo più alto, data la loro scarsa svalutazione. Modelli nuovi base costano sulle 2500 euro, fino ad arrivare a 10000 euro per i modelli più accessoriati. Ma se vi accontentate dell’usato, penso che possiate trovare soluzioni anche a poche centinaia di euro, come capitò a me anni fa.
Viaggia in famiglia o con un gruppo di amici e dividerete le spese di acquisto, carburante e vitto, ottimizzando al massimo i vostri budget. Scegli la destinazione dei tuoi sogni e organizza il tuo viaggio in base ai tuoi interessi e al tempo a disposizione. Tante risorse online e guide ti aiuteranno a pianificare un itinerario ricco di esperienze indimenticabili.
Assicurati che la tua roulotte sia in buone condizioni, dotati di tutto il necessario per il campeggio e parti con la giusta dose di spirito di avventura.