Ora puoi lasciare i tuoi bagagli direttamente in stazione se viaggi con queste compagnie aeree. Una grande novità per tutti i viaggiatori che utilizzano i servizi dell’aeroporto di Fiumicino.
Una grande novità sta per semplificare la vita ai viaggiatori in Italia: l’aeroporto di Fiumicino arriva nel centro di Roma. Da oggi, infatti, è possibile effettuare il check-in e imbarcare il proprio bagaglio da stiva direttamente alla stazione di Roma Termini, senza costi aggiuntivi. I passeggeri potranno poi ritirare i bagagli una volta giunti a destinazione. Questo servizio è una soluzione ideale per chi desidera continuare a esplorare la Città Eterna senza dover trascinare pesanti valigie.
Bagagli direttamente in stazione
Il servizio si chiama “Airport in the City” ed è stato introdotto da Aeroporti di Roma. Questo servizio permette ai passeggeri di ITA Airways, in partenza dall’aeroporto di Fiumicino, di effettuare il check-in e l’accettazione del bagaglio da stiva direttamente al centro di Roma, il giorno stesso del volo. In questo modo, i viaggiatori possono godersi la città senza preoccupazioni fino al momento del volo.
Durante il periodo di prova, il servizio è riservato ai passeggeri ITA Airways che partono nella stessa giornata da Fiumicino verso destinazioni, esclusi USA e Israele. In futuro, è prevista l’estensione ad altre compagnie aeree.
Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, ha dichiarato: “Con Airport in the City, portiamo i servizi del nostro aeroporto stellato nel cuore di Roma. È una novità unica in Italia e in Europa che mira a migliorare l’esperienza di viaggio per i passeggeri del ‘Leonardo da Vinci’, la principale porta d’accesso al nostro Paese.”
L’aeroporto di Fiumicino, uno dei 12 aeroporti 5-stelle Skytrax nel mondo e recentemente premiato per la sicurezza aeroportuale, consolida così la sua posizione di miglior scalo d’Europa per qualità dei servizi, riconosciuto per il settimo anno consecutivo da ACI World.
Informazioni utili per il check-in a Termini
Il servizio “Airport in the City” è disponibile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 16:00. I viaggiatori devono effettuare il check-in almeno tre ore e mezza prima del volo. Questo consente di trascorrere le ultime ore a Roma senza il peso delle valigie, evitando anche l’uso di depositi temporanei a pagamento.
La postazione per il check-in si trova nell’area commerciale della stazione Termini, vicino al Mercato Centrale e al binario 24, da dove parte il Leonardo Express, il treno diretto che collega la stazione all’aeroporto di Fiumicino in 32 minuti.
Il trasporto dei bagagli viene effettuato con furgoni alimentati con carburante sostenibile prodotto al 100% da materie prime rinnovabili, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti, un impegno chiave per Aeroporti di Roma. Dal 2021, l’azienda ha avviato il Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo con istituzioni e aziende del settore.