Non+fare+mai+questo+quando+sei+al+mare%2C+rischi+di+rovinarti+le+vacanze%3A+donna+multata+per+80.000+euro
ttiviaggiit
/2024/05/articolo/non-fare-mai-questo-quando-sei-al-mare-rischi-di-rovinarti-le-vacanze-donna-multata-per-80-000-euro/9892/amp/
News

Non fare mai questo quando sei al mare, rischi di rovinarti le vacanze: donna multata per 80.000 euro

Published by
Chiara R

Le tanto attese vacanze sono finalmente arrivate e molti le trascorreranno al mare. Ma attenzione a non fare mai questa cosa.

Non farlo in spiaggia – Ttiviaggi.it

Sono tantissimi gli italiani che decidono di trascorrere le vacanze al mare. Non tutti però sono a conoscenza di un comportamento che è meglio evitare di mettere in atto. Lo facciamo quasi tutti, spesso anche i bambini, eppure può costarci davvero tanto, come è recentemente successo a una donna, trovatasi a dover pagare una multa di 80.000 euro. Vediamo insieme cosa è successo.

80.000 euro di multa per aver fatto una cosa molto comune al mare

Una donna al mare con i suoi bambini si è vista comminare una multa di ben 80.000 euro. Ma cos’ha fatto per ritrovarsi in questa situazione? Lei direttamente nulla, ma i suoi bambini si, hanno raccolto più di 70 conchiglie in un secchiello.
Quello che può apparentemente sembrare un gesto innocuo si è presto trasformato in un incubo, in quanto i figli della donna, senza saperlo, avevano infranto la legge: i bambini avevano raccolto delle vongole senza il permesso necessario, in un’area conosciuta come la “Capitale mondiale delle vongole”.

Il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica è intervenuto informando Charlotte che i suoi figli avevano violato la normativa in vigore. Era richiesto un permesso specifico per raccogliere le vongole in quella zona, e non essendone provvisti, avevano commesso un’azione illegale. La multa iniziale era di 88.993 dollari, ma grazie alla comprensione di un giudice, la sanzione fu ridotta a 500 dollari. Charlotte ricordò quel momento con un misto di sollievo e frustrazione: «L’ho guardata poco prima di andare via e a quel punto ho visto la cifra…».

Conchiglie

Anche se la situazione aveva rovinato in parte la vacanza, Charlotte riconosce che fu una lezione importante per i suoi figli sulla necessità di rispettare le regole che proteggono la fauna selvatica. «Ora sanno che è meglio non toccare nulla sulla spiaggia senza sapere se è permesso, e hanno imparato a distinguere tra una conchiglia e una vongola», raccontò.

Non si tratta di un caso isolato

Non era un caso isolato. Secondo il New York Post, nel 2023 sono state emesse 58 multe per infrazioni simili. Il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica spiegò che tali pene severe erano necessarie per proteggere le specie e garantire la loro riproduzione. Le vongole di Pismo, che si trovano solo nell’Oceano Pacifico orientale, sono note per il loro guscio spesso e triangolare, di grandi dimensioni e solitamente di colore marrone.

 

Chiara R

Recent Posts

Febbraio al caldo: 10 mete per chi cerca sole, atmosfere esotiche e acque cristalline

Quando le giornate invernali si fanno più corte e fredde, il desiderio di un po’…

2 mesi ago

Tre ottime ragioni per viaggiare sempre assicurati

Viaggiare è un’opportunità per scoprire posti nuovi, conoscere culture diverse e vivere esperienze da custodire…

4 mesi ago

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

6 mesi ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

6 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

6 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

6 mesi ago