Non sei riuscito ad ammirare l’incredibile aurora boreale che ha illuminato i cieli d’Italia qualche settimana fa? Nessun problema
Qualche settimana fa abbiamo assistito ad un fenomeno ricercatissimo e amatissimo nei nostri cieli: l’aurora boreale. Con mio grande rammarico ero in Islanda in quel momento e tra il sole di mezzanotte e le nuvole, non sono riuscita a vedere niente. Ma adesso abbiamo la possibilità di assistere nuovamente a questo fenomeno incredibile.
Perché questa volta sarà ancora più stupenda?
Tra circa due settimane, l’enorme ammasso di macchie solari che ha dato vita a questo fenomeno tornerà a rivolgersi verso la Terra. E gli scienziati sono concordi: le esplosioni che ne deriveranno saranno tali da generare nuove aurore boreali, visibili anche a latitudini più basse.
Il Sole sta per raggiungere il suo “massimo solare”, un momento di massima attività che si verifica ogni 11 anni. E questo ciclo, il 25esimo da quando osserviamo le macchie solari, si preannuncia più intenso del previsto. Le macchie solari sono più grandi e potenti del solito, creando le condizioni ideali per tempeste geomagnetiche spettacolari.
Gli esperti prevedono una tempesta geomagnetica di magnitudo simile a quella dello scorso fine settimana, definita un evento che si verifica una volta ogni 30 anni. Cosa significa? Luci ancora più intense e spettacolari che illumineranno i cieli notturni e possibili interferenze con i sistemi satellitari e di comunicazione.
Ecco alcuni consigli per godervi al meglio questo spettacolo
Cosa fare per avere più probabilità di vedere l’aurora boreale? Innanzitutto dovete allontanarvi dalle città e dalle luci artificiali. Più il cielo è buio e più possibilità avrete di vedere l’aurora. Scegliete un luogo con visuale aperta verso nord. Indossate abiti pesanti: le temperature notturne possono essere basse, soprattutto in montagna.
Portate con voi una macchina fotografica con treppiede: per scattare foto nitide avrete bisogno di un tempo di esposizione lungo. A volte l’aurora potrà somigliare ad una nuvola che si muove molto velocemente, è con l’aiuto di una reflex che scoprirete se è lei davvero oppure no.
L’ultimo consiglio che vi do è quello soprattutto di armarvi di pazienza! Potrebbe volerci un po’ di tempo prima che l’aurora boreale appaia. Ah, dimenticavo: tenetevi aggiornati sulle previsioni dell’aurora boreale. Ci sono diversi siti web e app che possono aiutarvi a pianificare la vostra caccia all’aurora. Questo è comunque solo l’inizio di un periodo di grande attività solare. Nei prossimi mesi, potremmo assistere a nuove spettacolari aurore boreali.