La Norvegia è il paradiso per chi ama la natura: c’è tutto quello che si può desiderare per una vacanza da sogno
Dopo aver vissuto e trascorso molte delle mie vacanze in Norvegia, vi posso garantire che se amate la natura, fare i trekking e stare in to the wild, questo stupendo paese scandinavo fa al caso vostro. Per questo vi consiglio di leggere questo articolo e iniziare a prenotare la vostra vacanza per questa estate. Sono sicura che ve ne innamorerete.
Oltre alla natura incontaminata, la Norvegia offre anche città vivaci e ricche di cultura. Oslo, la capitale, vi conquisterà con la sua architettura moderna e i suoi musei di fama mondiale. Uno di questi musei ospita infatti l’Urlo di Munch. Bergen, con le sue case colorate e la sua atmosfera pittoresca, vi farà fare un tuffo nel passato. Potrete assaggiare tantissimi tipi di pesce al mercato del pesce e fare delle mini crociere sui fiordi. E per un’esperienza davvero unica, fate un giro in treno da Flåm, che vi porterà lungo le rotaie più ripide del mondo, regalandovi panorami mozzafiato tra tunnel, cascate e pendii vertiginosi.
Perdetevi tra i sentieri che conducono a Trolltunga, un trekking di 8km che arriva ad una lingua di Troll, molto famosa per le sue foto panoramiche pazzesche, una spettacolare formazione rocciosa sospesa sul lago Ringedalsvatnet. Oppure andate sul Preikestolen, un fiordo a picco sul mare, alto 600 metri. Pensate che sfiga, quando ci sono andata io c’era così tanta nebbia che non si vedeva niente. Un’altro luogo UNESCO è il Geirangerfjord, con i suoi canyon immersi tra fiordi, cascate e acque cristalline.
Se viaggiate in inverno, non perdete l’occasione di visitare l’arcipelago delle Svalbard, a due passi dal Polo Nord, dove potrete ammirare gli orsi polari nel loro habitat naturale. A Tromsø, invece, vivrete un incontro indimenticabile con renne e volpi artiche. Potrete inoltre vedere orche e balene con dei tour appositi.
Una volta nella vita dovete assolutamente regalarvi questo viaggio, non mi stancherò mai di dirlo. Quindi vi lascio qualche consiglio utile che potete usare. Senza dubbio, la Norvegia è un paese che va visto in due momenti: in estate e in inverno. Vedrete che gli scenari cambiano così tanto che non vi sembrerà vero di essere nel solito posto. Se non siete particolarmente fan del freddo, allora andate da giugno a settembre, quando il clima è più mite e c’è il sole di mezzanotte.
Per spostarvi in Norvegia, i mezzi di trasporto sono molto efficienti, ma le distanze sono molto lunghe, quindi avrete bisogno di qualche volo interno o prendere dei treni. Ad esempio quello da Bergen a Oslo ve lo consiglio moltissimo, ma ricordatevi di prenotarlo in anticipo.
Portatevi scarpe comode e impermeabili, con abbigliamento tecnico e adatto a tutte le stagioni. Non dimenticatevi una buona macchina fotografica per immortalare tutta la bellezza che vi troverete intorno.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…