La+barriera+corallina+torna+a+fiorire+grazie+alle+ONG%3A+%C3%A8+un+traguardo+importantissimo
ttiviaggiit
/2024/05/articolo/la-barriera-corallina-torna-a-fiorire-grazie-alle-ong-e-un-traguardo-importantissimo/9852/amp/
Mondo

La barriera corallina torna a fiorire grazie alle ONG: è un traguardo importantissimo

Published by
Emanuele De Angelis

La barriera corallina torna a fiorire grazie alle ONG e alle comunità locali, e lo spettacolo che regala è semplicemente meraviglioso.

Barriera corallina – Ttiviaggi.it

L’azione combinata di ONG e comunità locali ha fatto rifiorire la barriera corallina, che negli ultimi anni sembrava spacciata. Le immagini sono a dir poco strabilianti, e questo è un traguardo importantissimo per il mondo intero, per l’ambiente e per le specie animali che la barriera ospita.

La barriera corallina torna a fiorire

Le barriere coralline ricoprono solamente lo 0,2% dei fondali marini, ma ospitano più del 25% delle specie che abitano i nostri mari. Si tratta quindi di un ecosistema non solo da non danneggiare ma da proteggere quanto più possibile, perchè i benefici che le barriere coralline portano all’uomo sono davvero molto numerosi. Infatti, queste proteggono le zone costiere dalle tempeste e dall’erosione, tutelano la sicurezza alimentare ed economica di milioni di persone che abitano in queste aree del mondo e infine, cosa da non sottovalutare assolutamente, rappresentano un’attrazione turistica fondamentale per l’economia delle popolazioni costiere.

Ne è un esempio la barriera corallina di Sharm El Sheik, che da anni attira turisti da tutto il mondo e far girare l’economia egiziana portando investimenti, lavoro e soldi. Purtroppo però, negli ultimi anni le barriere coralline hanno iniziato a sbiancarsi, ossia a perdere l’alga che fornisce i nutrienti e il caratteristico colore rosso/arancio. Le cause di questo sono da imputare alla pesca intensiva, alle emissioni di CO2 negli oceani, alle temperature in costante aumento e alla conseguente acidificazione delle acque. Ma non tutto è perduto, anzi, le barriere coralline stanno tornando a fiorire.

Un traguardo enorme

Barriera corallina – Ttiviaggi.it

Fortunatamente, la condizione della barriera corallina non è irreversibile, perchè se le condizioni sopra elencate vengono eliminate, i coralli tornano in forma smagliante. Partendo da questo assunto, l’ONG Coral Guardian e le comunità locali hanno lavorato per ripristinare la barriera corallina dell’isola di Hatamin Island, che fa parte dell’arcipelago indonesiano. Qui infatti, prima del 2015 le temperature in aumento e la pesca con la dinamite avevano distrutto completamente la barriera corallina, ma oggi è tornata a fiorire.

Per arrivare a questo risultato, è stato ricostruito il substrato grazie al trapianto di frammenti di coralli recuperati su strutture solide di metallo chiamate “nursery”. Mantenendo le migliori condizioni possibili per lo sviluppo, l’ONG e le comunità sono riuscite a recuperare la barriera corallina e a ripristinare più di 53.000 coralli. La conseguenza immediata è stato l’aumento delle specie marine, che si sono quintuplicate, e il ritorno del turismo nella zona. Ora qui si pratica la pesca sostenibile e l’attenzione alla barriera corallina è maggiore, e questa storia rappresenta un esempio da seguire, perchè se è vero che il nostro pianeta versa in condizioni tragiche, non è ancora tutto perduto e si può ancora fare qualcosa per aiutarlo.

Emanuele De Angelis

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago