Profumato e versatile, il rosmarino non è solo una star della cucina mediterranea, ma anche un vero e proprio alleato per il nostro benessere.
Oltre a regalare un tocco inconfondibile a grigliate di carne e pesce, focacce e marmellate, questa pianta nasconde un tesoro di proprietà benefiche che la rendono un vero toccasana per la salute. Vediamole insieme.
A cosa fa bene il rosmarino?
È un digestivo naturale: quando mangi troppo e ti senti pieno, il rosmarino grazie alle sue proprietà, può venire in tuo soccorso. Grazie alle sue proprietà spasmolitiche, colagoghe e coleretiche, aiuta a digerire meglio, contrastando gonfiore, gas e digestione lenta. Un infuso dopo pasto o un cucchiaino di tintura saranno i tuoi nuovi migliori amici!
Un toccasana per le vie respiratorie: hai il raffreddore, la tosse o anche peggio la bronchite? Il rosmarino, con le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, può essere un valido aiuto. Un infuso caldo da bere due volte al giorno o un paio di gocce di olio essenziale in un vaporizzatore ti aiuteranno a respirare meglio.
Quando i dolori articolari o reumatici prendono il sopravvento, il rosmarino può aiutarti. Ti basterà prendere pomate o lozioni a base di olio essenziale di rosmarino (6 – 10%), da applicare sulla zona dolorante. Vedrai che ti aiuterò a ritrovare sollievo.
Attenzione ad un’assunzione eccessiva
Oltre ai problemi di cui vi ho parlato sopra, aiuta anche le donne con i loro dolori mestruali. Se il tuo ciclo ti provoca molto dolore, potresti usare il rosmarino come alleato. Prova a preparare un infuso caldo da bere due volte al giorno. Oppure se non ti piace il sapore, prova con un bagno all’olio essenziale di rosmarino diluito con un olio vettore, come può essere un olio di mandorle dolci o l’argan. Vedrai che ti aiuteranno ad alleviare i crampi e a ritrovare il tuo benessere.
Come in tutti gli eccessi, anche in questo caso, potrebbero esserci dei problemi. Da essere un toccasana a oltrepassare questa soglia, e diventare un pericolo per la nostra salute è un attimo. Ci sono dei casi di salute particolari, in cui l’olio essenziale di rosmarino viene sconsigliato. Ad esempio in caso di epilessia, gravidanza, allattamento e ipersensibilità ai suoi componenti.
Inoltre è mportante non eccedere con le dosi per evitare irritazioni a stomaco e intestino. In caso di dubbi o di assunzione di farmaci, consulta sempre il tuo medico. Oltre alle sue proprietà benefiche, il rosmarino è anche un ingrediente versatile in cucina. Dona un tocco inconfondibile a grigliate di carne e pesce, focacce, marmellate e persino dolci. Io ad esempio amo metterlo nel brodo.