%C3%88+questo+il+giorno+migliore+per+prenotare+i+viaggi%2C+lo+sanno+in+pochi%3A+risparmi+tantissimo
ttiviaggiit
/2024/05/articolo/e-questo-il-giorno-migliore-per-prenotare-i-viaggi-lo-sanno-in-pochi-risparmi-tantissimo/9442/amp/
Low Cost

È questo il giorno migliore per prenotare i viaggi, lo sanno in pochi: risparmi tantissimo

Published by
Chiara R

Non tutti lo sanno ma esiste un giorno migliore per prenotare i viaggi. Scopriamo insieme quando è meglio acquistare un volo o un hotel.

Giorni migliori per prenotare – Ttiviaggi.it

A seguito della recente pandemia da Covid-19, molti cittadini europei sono ormai tornati a volare. Il World Travel & Tourism Council (WTTC) ha stimato che a gennaio di quest’anno le prenotazioni estive nell’UE hanno superato dell’80% quelle del 2021. Nonostante ciò, i prezzi dei voli dall’Italia verso l’Europa hanno registrato un aumento del 91% rispetto all’anno precedente, incidendo significativamente sulle spese dei viaggiatori. Vediamo insieme come e quando prenotare un volo per risparmiare.

Il giorno migliore per prenotare un viaggio

Per prenotare un volo conveniente, è fondamentale comprendere i fattori che incidono sul costo del biglietto aereo. La legge della domanda e dell’offerta gioca un ruolo importantissimo: il prezzo del biglietto aumenta con l’aumentare delle prenotazioni e diminuisce quando la domanda cala. Eventi esterni come le condizioni atmosferiche, la stagione o eventi straordinari come la pandemia influenzano la domanda e, di conseguenza, il costo dei voli.
Volare durante le festività come Natale, Capodanno, Pasqua o durante eventi speciali risulta invece particolarmente costoso.

Risparmiare sulle prenotazioni

Anche il prezzo del carburante è una delle principali spese per le compagnie aeree. L’aumento dei prezzi del carburante può portare a un aumento significativo delle tariffe aeree. Inoltre molte compagnie aeree adottano prezzi dinamici, che variano in base a fattori come l’orario, il numero di vendite realizzate, l’offerta dei concorrenti e i picchi di domanda. Ma le tariffe possono variare anche in base al numero di passeggeri che hanno già prenotato un volo.

Il momento giusto per prenotare e per viaggiare

Il momento migliore per prenotare un volo è con largo anticipo o all’ultimo minuto. Secondo il settimo rapporto annuale di Expedia in collaborazione con l’Airlines Reporting Corporation (ARC), i prezzi dei voli nazionali iniziano a salire circa 21 giorni prima della partenza, mentre quelli internazionali 28 giorni prima. Per ottenere le migliori tariffe, è consigliabile prenotare 28-45 giorni prima per i voli nazionali e 3-4 mesi prima per i voli internazionali.

Gennaio è il mese migliore per viaggiare all’interno del proprio paese, con un risparmio del 10% rispetto a giugno. Per i voli internazionali, agosto è il mese più economico, con un risparmio fino al 20% rispetto a dicembre. La scelta migliore è quella di prenotare voli che partono nella seconda metà della settimana (mercoledì-sabato). Ad esempio per i voli nazionali, il venerdì è il giorno più conveniente, mentre per i voli internazionali partire il giovedì può portare a un risparmio del 5%. Oltre a prenotare in anticipo o all’ultimo minuto, volare molto presto al mattino o molto tardi la sera può essere più economico.

 

Chiara R

Recent Posts

Città europee da visitare in un weekend: sono perfette per una fuga

Città europee da visitare in un weekend: queste sono perfette per una fuga di un…

6 ore ago

Gli affitti nell’Antica Roma: ecco come si viveva in città

Ti sei mai chiesto come funzionavano gli affitti nell’Antica Roma e come si viveva a…

8 ore ago

Ecco il Risiko Club più grande d’Italia, qui puoi giocare quanto vuoi

In questa città si trova il Risiko Club più grande d’Italia, ed è un posto…

9 ore ago

Fai attenzione se fai un’escursione, c’è una pianta estiva che può essere molto pericolosa

Fai particolare attenzione durante le tue escursioni, poiché esiste una pianta estiva che potrebbe rivelarsi…

11 ore ago

La Norvegia come non l’hai mai vista: ecco tutti i segreti di questo Paese

Ecco tutte le cose che non sai sulla Norvegia, e che sono fondamentali per visitare…

13 ore ago

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

14 ore ago