È questo il giorno migliore per prenotare i viaggi, lo sanno in pochi: risparmi tantissimo

Non tutti lo sanno ma esiste un giorno migliore per prenotare i viaggi. Scopriamo insieme quando è meglio acquistare un volo o un hotel.

Giorni migliori per prenotare
Giorni migliori per prenotare – Ttiviaggi.it

A seguito della recente pandemia da Covid-19, molti cittadini europei sono ormai tornati a volare. Il World Travel & Tourism Council (WTTC) ha stimato che a gennaio di quest’anno le prenotazioni estive nell’UE hanno superato dell’80% quelle del 2021. Nonostante ciò, i prezzi dei voli dall’Italia verso l’Europa hanno registrato un aumento del 91% rispetto all’anno precedente, incidendo significativamente sulle spese dei viaggiatori. Vediamo insieme come e quando prenotare un volo per risparmiare.

Il giorno migliore per prenotare un viaggio

Per prenotare un volo conveniente, è fondamentale comprendere i fattori che incidono sul costo del biglietto aereo. La legge della domanda e dell’offerta gioca un ruolo importantissimo: il prezzo del biglietto aumenta con l’aumentare delle prenotazioni e diminuisce quando la domanda cala. Eventi esterni come le condizioni atmosferiche, la stagione o eventi straordinari come la pandemia influenzano la domanda e, di conseguenza, il costo dei voli.
Volare durante le festività come Natale, Capodanno, Pasqua o durante eventi speciali risulta invece particolarmente costoso.

Risparmiare sulle prenotazioni
Risparmiare sulle prenotazioni

Anche il prezzo del carburante è una delle principali spese per le compagnie aeree. L’aumento dei prezzi del carburante può portare a un aumento significativo delle tariffe aeree. Inoltre molte compagnie aeree adottano prezzi dinamici, che variano in base a fattori come l’orario, il numero di vendite realizzate, l’offerta dei concorrenti e i picchi di domanda. Ma le tariffe possono variare anche in base al numero di passeggeri che hanno già prenotato un volo.

Il momento giusto per prenotare e per viaggiare

Il momento migliore per prenotare un volo è con largo anticipo o all’ultimo minuto. Secondo il settimo rapporto annuale di Expedia in collaborazione con l’Airlines Reporting Corporation (ARC), i prezzi dei voli nazionali iniziano a salire circa 21 giorni prima della partenza, mentre quelli internazionali 28 giorni prima. Per ottenere le migliori tariffe, è consigliabile prenotare 28-45 giorni prima per i voli nazionali e 3-4 mesi prima per i voli internazionali.

Gennaio è il mese migliore per viaggiare all’interno del proprio paese, con un risparmio del 10% rispetto a giugno. Per i voli internazionali, agosto è il mese più economico, con un risparmio fino al 20% rispetto a dicembre. La scelta migliore è quella di prenotare voli che partono nella seconda metà della settimana (mercoledì-sabato). Ad esempio per i voli nazionali, il venerdì è il giorno più conveniente, mentre per i voli internazionali partire il giovedì può portare a un risparmio del 5%. Oltre a prenotare in anticipo o all’ultimo minuto, volare molto presto al mattino o molto tardi la sera può essere più economico.

 

Gestione cookie