La spiaggia più cara d’Italia, se vuoi fare un bagno e goderti una giornata di relax, devi preparare il portafoglio perché il costo ammonta a 1000 euro.
La stagione estiva, con il suo caldo abbraccio e il richiamo dell’azzurro mare, induce molti italiani a sognare piacevoli giornate di relax in riva al mare. Ma quanto siamo disposti a spendere per godere delle acque cristalline e delle soffici spiagge italiane? È una domanda che suscita interesse anche tra coloro che preferiscono non esagerare con i costi. Con i prezzi che sembrano impazzire, è naturale chiedersi: quali sono le spiagge più costose d’Italia?
La spiaggia più cara d’Italia
Un’analisi recente del Codacons ha rivelato che la spiaggia più costosa d’Italia non è situata nell’iconica Capri, come ci si potrebbe aspettare. Nonostante la sua bellezza, Capri si piazza sorprendentemente al decimo posto della classifica. Il Capri Beach Club Da Luigi offre lettino o sedia a sdraio a 100 euro a persona, consumazione inclusa, ombrellone a 15 euro, cabina a 20 euro e telo a 10 euro. Ma questa cifra sembra insignificante rispetto alla somma richiesta da altre prestigiose spiagge italiane.
La medaglia d’oro per la spiaggia più esclusiva d’Italia spetta al “Le Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse, nel suggestivo Salento. Qui, un pacchetto che include un gazebo con tavolino e due lettini per una famiglia di due adulti e un bambino costa 1.000 euro per un weekend di luglio. Se si desidera trascorrere la giornata di Ferragosto qui, il costo sale a 1.400 euro per due adulti e un bambino. Chiaramente, questa destinazione non è accessibile a tutte le tasche, ma è riservata a pochi fortunati che possono permettersi di conciliare lusso e bellezza del Salento.
Le altre gemme costiere
Ma esploriamo anche le altre perle costiere che ci sono in Italia e si collocano tra le spiagge più esclusive del paese.
Al secondo posto c’è la rinomata località di Forte dei Marmi, con il suo esclusivo Twiga Beach Club di Flavio Briatore, dove una tenda araba con sofà e lettini costa 600 euro.
La medaglia di bronzo va alla spiaggia dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, dove una capanna ben arredata con lettino, materasso e teli da spiaggia costa 515 euro.
Proseguendo, al quarto posto ritorna Forte dei Marmi con l’Augustus Hotel, dove una tenda deluxe con letto queen size e lettini costa 500 euro. La stessa cifra è richiesta al Nikki Beach in Costa Smeralda per un Iconic Beach bed con bottiglia di vino o champagne.
La sesta posizione è in Liguria, presso l’Eco del Mare di Lerici, dove una cabina deluxe con ombrellone e lettini costa 352 euro.
Al settimo posto troviamo la Puglia, con il Lido Pettolecchia a Savelletri, dove un gazebo per quattro persone costa 300 euro.
All’ottavo posto c’è Venezia con il Des Bains, dove un gazebo con sedie, lettino e sdraio costa 230 euro.
Infine, al nono posto in Sardegna, al Phi Beach di Baja Sardinia, un pacchetto con lettino, telo, drink, frutta, acqua e pranzo costa 180 euro a persona.
Chiude la classifica la già citata spiaggia di Capri, che, in confronto alle altre, sembra quasi economica. In definitiva, una giornata al mare può avere costi elevati se si sceglie il lusso, anche se non necessariamente davanti al mare più bello