Quando viaggi fai attenzione alla carta di imbarco. In base a come ti presenti, potrebbero negarti il volo.
Attenzione alla carta d’imbarco, spesso il cruccio più grande dei viaggiatori. Con l’avvento della tecnologia, molti viaggiatori hanno scelto la praticità e l’ecosostenibilità della carta d’imbarco digitale, rinunciando alla versione cartacea tradizionale. Non tutti gli aeroporti sono pronti ad accogliere questo cambiamento con le braccia aperte, e ci sono alcune restrizioni da tenere a mente, soprattutto se si vola con una compagnia come Ryanair, nota per le sue tariffe convenienti e politiche rigorose.
Perché devi fare attenzione alla carta d’imbarco
Ryanair ha recentemente avvisato i suoi passeggeri che in alcuni aeroporti specifici non sarà possibile utilizzare la carta d’imbarco digitale, richiedendo invece la versione stampata su carta. Tra questi aeroporti figurano quelli situati in Turchia, Marocco e Tirana, Albania. Le ragioni dietro questa restrizione possono variare, ma sembrano legate a normative locali e politiche aeroportuali. Ad esempio mentre per voli di altre compagnie non vi sono divieti simili in Turchia, nel caso dei voli da o per il Marocco, è generalmente richiesta la carta d’imbarco cartacea.
Per i viaggiatori che partono da questi aeroporti, è essenziale essere preparati. Anche se è possibile effettuare il check-in online, è necessario stampare la carta d’imbarco per i voli Ryanair. Questo significa che nonostante i vantaggi della tecnologia, sarà necessario affidarsi alla vecchia stampante per avere la documentazione necessaria al momento dell’imbarco. Fortunatamente, le risorse online e le comunità di viaggi sono solite offrire consigli su come ottenere una stampa rapida in caso di necessità improvvisa.
Al di fuori di queste eccezioni, Ryanair consente l’utilizzo della carta d’imbarco digitale negli altri aeroporti in cui opera. Questo significa che, per la maggior parte dei viaggiatori, sarà sufficiente visualizzare il documento digitale tramite l’app Ryanair o un file PDF scaricato dal sito web dopo aver completato il check-in online.
Come non rischiare di perdere il volo
Per evitare inconvenienti e potenziali momenti di panico all’aeroporto è consigliabile stampare la carta d’imbarco in anticipo, indipendentemente dalle politiche specifiche dell’aeroporto di partenza. Anche se la carta d’imbarco digitale è la norma, avere una copia cartacea può fornire una tranquillità aggiuntiva, specialmente quando si viaggia in luoghi dove le tecnologie digitali potrebbero non essere pienamente integrate.
Rimanere informati sulle politiche delle compagnie aeree e degli aeroporti può fare la differenza tra un viaggio senza problemi e un’esperienza stressante. Con un po’ di pianificazione e attenzione ai dettagli, è possibile evitare i fastidi associati alla carta d’imbarco e godersi un viaggio senza intoppi.