Addio alle vacanze classiche, quest’anno molti italiani non viaggeranno così: il cambiamento inaspettato

Le vacanze classiche sono ormai passate di moda. Il trend per molti italiani sta cambiando, addio al mare in agosto?

Addio vacanze classiche
Addio vacanze classiche – Ttiviaggi.it

Oltre il 40% degli italiani sta cambiando le sue abitudini in tema di vacanze e sceglie di evitare i periodi di alta stagione, preferendo invece la ricerca di offerte convenienti e risparmiare su altre spese per poter viaggiare. Vediamo insieme il trend in aumento.

Vacanze classiche addio, benvenuto risparmio

Quasi un italiano su quattro organizza la propria vacanza principale tra aprile e giugno, mentre il 49% preferisce i mesi di luglio e agosto. Nel 2024, il 50% degli italiani sceglierà di trascorrere le vacanze in Italia, il 29% visiterà altre destinazioni europee e il 9% andrà al di fuori dell’Europa. Questi dati provengono da un sondaggio condotto dalla banca europea Revolut. I motivi principali per evitare l’alta stagione sono i costi elevati e la grande affluenza di turisti. Anche il clima troppo caldo spinge molti a scegliere periodi diversi o destinazioni con temperature più miti.

Il 12% degli italiani programma le proprie vacanze principali a settembre, e non si tratta solo di studenti universitari, come spesso si potrebbe pensare. Il 23% dei viaggiatori italiani pianifica la vacanza principale tra aprile e giugno, mentre il 17% preferisce il periodo tra ottobre e dicembre. Solo il 6% degli intervistati non ha in programma di fare vacanze quest’anno. Le attività preferite durante i viaggi includono l’assaggio di cibi e tradizioni locali (53%) e la visita di monumenti e architetture (36%).

Come cambiano le vacanze estive
Come cambiano le vacanze estive

L’hashtag #loudbudgeting, che promuove il risparmio, sta diventando sempre più popolare sui social media. Una recente ricerca condotta da Skyscanner, in collaborazione con OnePoll, ha rivelato che un numero crescente di italiani è particolarmente attento al portafoglio quando si tratta di viaggi. Un terzo dei viaggiatori (30%) è alla ricerca della migliore offerta per l’estate 2024, mentre il 12% aspetta l’occasione di un’offerta last-minute.

Vacanze estive, è ancora presto per prenotare?

Il 63% degli italiani non ha ancora prenotato le vacanze estive, con molti incerti sia sulle date (42%) che sulle destinazioni (31%). Secondo i dati di Skyscanner, la settimana del 26 agosto risulta essere la più economica per volare durante l’estate, mentre la settimana del 1° luglio è la più richiesta ma anche la più costosa. In media, i viaggiatori italiani possono risparmiare fino al 27% scegliendo di viaggiare la settimana del 26 agosto.

La ricerca di Skyscanner mostra che molti italiani sono disposti a fare rinunce sui piccoli lussi quotidiani pur di potersi permettere una vacanza estiva. Tra i sacrifici più comuni ci sono rinunciare a mangiare fuori (49%), utilizzare meno i taxi (48%) e ridurre le spese per parrucchiere o estetista (48%). Inoltre, il 45% degli italiani è disposto ad acquistare abiti di seconda mano pur di mettere da parte i soldi necessari per un viaggio.

 

Gestione cookie