È il sogno dei fan del mago più famoso del mondo quello di incontrare i propri idoli: lo sapevate che si riuniscono una volta all’anno?
Il cast di Harry Potter si è riunito a Parigi per una convention di fan dal 23 al 24 aprile, scatenando l’entusiasmo dei numerosissimi appassionati della saga. Un’occasione speciale per rivivere i magici ricordi dei dieci anni di film e scoprire qualche novità sul futuro di questo universo incantato.
Chi c’era a questa Reunion?
Rupert Grint, l’amatissimo Ron Weasley, ha finalmente ceduto al fascino delle convention. Per la prima volta, ha deciso di partecipare a questo evento, arrivando a Parigi in treno con la compagna e la piccola Mercoledì, la sua adorata figlia. Un gesto che ha commosso i fan, che hanno potuto finalmente vedere il loro beniamino in versione papà.
Oltre a Grint, c’erano altri volti familiari del Wizarding World: Matthew Lewis (Neville Paciock), Alfred Enoch (Dean Thomas), Devon Murray (Seamus Finnegan), James e Oliver Phelps (Fred e George Weasley) e Jessie Cave (Lavanda Brown). Assenti invece Daniel Radcliffe (Harry) e Tom Felton (Draco), due pilastri della saga che spesso partecipano a questo tipo di eventi.
L’incontro con il pubblico è stato un tuffo nel passato, ricco di aneddoti e risate. Rupert Grint ha confessato di non aver amato Il calice di fuoco a causa dei suoi capelli troppo lunghi, mentre Matthew Levis ha scherzato sulla sua poca abilità recitativa, salvata dalla sua somiglianza con il personaggio di Neville (denti esclusi).
A quando una seconda edizione?
Alfred Enoch ha espresso il suo desiderio di portare in vita il personaggio di Tonks, mentre Devon Murray ha sorpreso tutti salvando Nagini, il serpente di Voldemort, per il suo amore per gli animali. Jessie Cave, invece, ha commentato la polemica scatenata dalle parole di Miriam Margolyes (interprete della professoressa Sprite), che aveva invitato i fan a staccarsi dal Wizarding World. Cave ha sottolineato l’importanza metaforica della magia, come modello di unione, coesione e superamento delle diversità.
La saga di Harry Potter è ormai un classico, con i film che hanno superato i vent’anni e i parchi di divertimento che continuano ad affascinare grandi e piccini. E come le favole più belle, non può rimanere rinchiusa nel cassetto.
L’organizzazione della convention, la Dream It Convenctions, ha già annunciato una seconda edizione. Un appuntamento imperdibile per i fan di Harry Potter, che potranno immergersi nuovamente nella magia e rivivere le emozioni che solo questo mondo incantato sa regalare. E chissà, magari questa volta ci saranno anche Daniel Radcliffe e Tom Felton? L’attesa è già alle stelle!