Viaggiare gratis in treno: ecco come vincere un pass per girare l’Europa

Sai che puoi viaggiare gratis in treno per tutta l’Europa? Ecco come vincere uno dei pass dell’iniziativa DiscoverEU.

Viaggio in treno
Viaggio in treno – Ttiviaggi.it

L’Unione Europea ha deciso di dare una grandissima opportunità ai più giovani, regalando più di 35.000 pass per viaggiare in treno in tutto il territorio europeo, totalmente gratis. Ecco come partecipare e come fare per vincere un pass.

Viaggiare gratis in treno

Viaggiare gratis è il sogno di chiunque, e con la nuova iniziativa europea DiscoverEU, alcuni giovani fortunati potranno farlo realmente. Questo progetto, che vuole incentivare i viaggi all’interno del territorio dell’Unione Europea e vuole promuovere la cultura del viaggio e della scoperta tra i giovani, permetterà a tantissimi giovani tra i 18 e i 19 anni di coronare il sogno di molti e riuscire a viaggiare senza alcun limite e senza spendere nemmeno un euro.

In passato i giovani nobili erano soliti fare il cosiddetto Grand Tour, che consisteva in un viaggio lungo mesi nell’ambito del quale visitavano le principali città europee e allargavano i loro orizzonti, i loro studi e le loro vedute. Con il tempo il viaggio è rimasto uno dei principali metodi di crescita personale, anche se oggi i viaggi sono molto più brevi e sicuramente più costosi. Ecco perchè chi ha la possibilità di partecipare a questa iniziativa non dovrebbe assolutamente lasciarsi scappare un’opportunità del genere! Vediamo nello specifico chi, quindi, può partecipare, e come farlo.

Requisiti e regole

Viaggio in treno
Viaggio in treno – Ttiviaggi.it

Come abbiamo visto, questa opportunità è riservata ai giovani, ma entriamo un pò più nel dettaglio. A poter participare alla selezione sono i giovani nati tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006, i quali dovranno andare sul Portale europeo per i giovani e rispondere ad un quiz formato da 6 domande. Ogni domanda dà diritto ad un punteggio positivo, e in base al punteggio ottenuto la Commissione Europea selezionerà i vincitori, stilando una classifica. I pass in palio sono ben 35.500 e sono validi per viaggiare tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025, per un periodo massimo di 30 giorni.

Non ci sono limiti ai viaggi in questo arco di tempo, e si potranno effettuare sia viaggi singoli che a tappe, vivendo la meravigliosa esperienza dell’Interrail. Oltre al pass, i vincitori riceveranno una tessera sconto che dà diritto a offerte su mezzi pubblici, musei, alloggi, ristoranti, attività sportive e molti altri servizi. Il quiz è aperto a tutti i giovani di nazionalità europea, e basta compilarlo per provare a vincere uno dei pass che danno libero accesso a tutto il territorio dell’Unione Europea. Tentar non nuoce, no?!

Gestione cookie