Quando si opta per le vacanze in auto, c’è un oggetto che non può assolutamente mancare. Attenzione ad averlo sempre con te o sono guai.
La sicurezza stradale è un tema di primaria importanza, su cui si concentrano gli sforzi dei governi di tutto il mondo. Recentemente in Italia, sono state apportate modifiche al Codice della Strada, evidenziando l’attenzione crescente verso questo ambito. Il ministro dei trasporti e delle infrastrutture ha preso decisioni significative riguardo alle norme che disciplinano la circolazione nelle nostre città.
L’oggetto che non devi mai perdere per non rovinarti le vacanze in auto
Una delle principali modifiche riguarda l’introduzione di sanzioni più severe, con l’obiettivo di garantire un maggiore rispetto delle regole da parte degli automobilisti. Questo significa che comportamenti pericolosi come guidare sotto l’effetto di alcol o droghe, o utilizzare il telefono cellulare mentre si è alla guida, saranno puniti con maggiore severità. Inoltre, durante i controlli stradali, verrà verificato che l’auto sia dotata di tutti gli accessori obbligatori per legge. Tra di essi, ce n’è uno particolarmente importante, la cui assenza può comportare sanzioni significative.
Le sanzioni previste dalla legge italiana sono proporzionate alla gravità dell’infrazione commessa. Questo significa che ogni violazione del Codice della Strada può essere sanzionata in modo diverso, a seconda della sua gravità. Alcune infrazioni possono comportare solo una multa di poche decine di euro, mentre altre possono addirittura portare al ritiro della patente di guida.
È importante sottolineare che le regole del Codice della Strada si integrano con quelle del Codice Civile e Penale, e che le disposizioni di quest’ultimi possono essere applicate anche in caso di violazioni stradali. Ma non si parla solo di infrazioni, in quanto anche ciò che si ha a bordo del proprio mezzo assume un’importanza significativa. Vediamo quello che non può mai mancare.
Gli accessori che non possono mancare più quello indispensabile
Tra gli accessori indispensabili per ogni automobilista ci sono ovviamente tutti i documenti, come il libretto di circolazione, la patente, il triangolo e il giubbotto catarifrangente, essenziali in caso di emergenza stradale. Tuttavia c’è un accessorio che primeggia su tutti gli altri per importanza e al quale non tutti prestano la dovuta attenzione. Stiamo parlando della targa dell’auto. Un elemento identificativo fondamentale, per cui è bene assicurarsi sempre che sia ben fissata al porta targa e che non rischi di cadere mentre si è in marcia. in caso di smarrimento o furto della targa è necessario presentare denuncia alla polizia entro 48 ore e richiederne il rilascio di una nuova, altrimenti le sanzioni possono essere davvero pesanti, in quanto circolare senza targa è gravemente punito.