Tempesta+e+caldo+anomalo+in+arrivo%3A+il+ciclone+che+sta+per+abbattersi+sull%26%238217%3BEuropa+pu%C3%B2+creare+forti+disagi
ttiviaggiit
/2024/04/articolo/tempesta-e-caldo-anomalo-in-arrivo-il-ciclone-che-sta-per-abbattersi-sulleuropa-puo-creare-forti-disagi/7879/amp/
News

Tempesta e caldo anomalo in arrivo: il ciclone che sta per abbattersi sull’Europa può creare forti disagi

Published by
Chiara R

Una tempesta e caldo anomalo stanno in queste ore invadendo gran parte dell’Europa. Il ciclone che si sta abbattendo non risparmia nessuno.

Tempesta e caldo anomalo

Il Regno Unito è attualmente alle prese con la furia della tempesta Kathleen, mentre Spagna e Francia sono abbracciati da un’inusuale ondata di caldo estivo. Questi fenomeni meteorologici opposti, apparentemente distanti, sono in realtà collegati tra loro, contribuendo a formare un potente ciclone che ha ricevuto il nome di Kathleen dal MetOffice, l’ente meteorologico britannico. Kathleen rappresenta la quarta tempesta atlantica del 2024 a meritare un nome ufficiale, preceduta da Jocelyn, Isha ed Henk, tutte avvenute nel corso del mese di gennaio.

Tempesta e caldo anomalo, costa sta succedendo in tutta Europa

La tempesta Kathleen ha generato onde oceaniche eccezionalmente alte fino a 10 metri nell’Atlantico, accompagnate da mareggiate che hanno colpito le coste del Regno Unito e dell’Irlanda meridionale. Le raffiche di vento hanno raggiunto e superato i 150 km/h nelle aree montuose e costiere, causando danni significativi a infrastrutture e proprietà. Questi venti, con una forza paragonabile a quelli di un uragano di categoria 1-2, hanno reso necessarie misure di sicurezza straordinarie per proteggere la popolazione e le risorse.

Ma mentre il Regno Unito è alle prese con la devastazione causata dalla tempesta, Spagna e Francia sperimentano un’altra forma di estremo meteorologico: un caldo anomalo che ha colpito l’Europa occidentale. Questo caldo eccezionale è stato innescato dall’evoluzione della tempesta Kathleen, che ha causato un notevole divario di temperature nell’area euro-atlantica. L’aria fredda che si è spinta fino alle Azzorre ha provocato un richiamo di aria calda dall’Africa nord-occidentale, estendendosi poi verso la Penisola Iberica e la Francia.

Temperature record da un lato e maltempo dall’altro

In Marocco, le temperature hanno raggiunto livelli record, con picchi fino a 37°C, persino lungo le coste di città come Casablanca. In Francia, sono stati registrati nuovi record di temperature mensili, con picchi massimi di 31,8°C a Orhez e 30,5°C a Bordeaux-Paulin nella giornata di venerdì. L’aumento delle temperature ha portato a condizioni climatiche estreme in molte regioni, con molti luoghi che già superano i 27/28°C e la possibilità che si verifichino ulteriori record.

Caldo anomalo in mezza Europa

Mentre il Regno Unito si prepara a fronteggiare i danni provocati dalla tempesta Kathleen, Spagna e Francia affrontano sfide diverse, ma altrettanto significative, legate all’eccezionale ondata di calore. La natura imprevedibile del clima sottolinea l’importanza di comprendere meglio i cambiamenti climatici e sulle loro implicazioni per le regioni colpite. Questi eventi meteorologici estremi richiamano l’attenzione sull’urgente necessità di adottare misure di adattamento e mitigazione per affrontare gli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici su scala globale.

Chiara R

Recent Posts

Città europee da visitare in un weekend: sono perfette per una fuga

Città europee da visitare in un weekend: queste sono perfette per una fuga di un…

5 ore ago

Gli affitti nell’Antica Roma: ecco come si viveva in città

Ti sei mai chiesto come funzionavano gli affitti nell’Antica Roma e come si viveva a…

7 ore ago

Ecco il Risiko Club più grande d’Italia, qui puoi giocare quanto vuoi

In questa città si trova il Risiko Club più grande d’Italia, ed è un posto…

8 ore ago

Fai attenzione se fai un’escursione, c’è una pianta estiva che può essere molto pericolosa

Fai particolare attenzione durante le tue escursioni, poiché esiste una pianta estiva che potrebbe rivelarsi…

10 ore ago

La Norvegia come non l’hai mai vista: ecco tutti i segreti di questo Paese

Ecco tutte le cose che non sai sulla Norvegia, e che sono fondamentali per visitare…

12 ore ago

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

13 ore ago