È un piccolo borgo arroccato diventato famoso grazie a TikTok: i paesaggi circostanti vi faranno sentire come nelle fiabe
Quando penso al relax, la mia mente vedere natura incontaminata, montagne e laghi verde smeraldo. Se poi ci aggiungi qualche casetta in pietra in cui poter passare la notte anche meglio, altrimenti la mia fedele tenda, fa il suo lavoro. Quando ho scoperto questo luogo grazie ai social sono rimasta a bocca aperta. È proprio quello di cui ho bisogno adesso.
Un borgo incantato lungo le Gole del Nera
Oggi vi racconto di Stifone, un piccolo borgo arroccato lungo la riva sinistra del fiume Nera, in Umbria, che vi conquisterà con il suo fascino da fiaba. Stifone, frazione del comune di Narni in provincia di Terni, vanta origini antichissime. Già in epoca pre-romana era un fiorente porto fluviale di Narni, la sua importanza crebbe ulteriormente con la costruzione di un cantiere navale durante il periodo punico. Passeggiando per le sue stradine acciottolate, potrete respirare l’atmosfera di un tempo lontano, immaginando le navi solcare le acque del Nera e il vociare degli antichi abitanti.
Il borgo di Stifone, nato tra il XIV e il XVI secolo, è un vero gioiello architettonico. Le abitazioni, costruite in pietra locale, si affacciano su due piccole piazze che fanno da cornice alla graziosa Chiesa di Santa Marina. La chiesa, con il suo affascinante portale in cotto e il campanile a vela, è un esempio tipico dell’architettura religiosa medievale umbra.
Anche tanta natura incontaminata
Il piccolo borgo umbro, è reso così bello dal paesaggio naturale che lo circonda. Come al solito la natura compie la sua magia, andando ad abbellire ogni creazione dell’uomo. Stifone infatti è immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza. Circondato dalle acque turchesi del fiume Nera e sovrastato dalla roccia su cui poggia il castello di Taizzano, questo borgo offre scorci panoramici mozzafiato che lasceranno senza parole. Gli amanti della natura potranno fare trekking nei boschi incontaminati che circondano il paese, oppure rilassarsi sulle rive del fiume godendo del silenzio e della tranquillità.
Oltre alla Chiesa di Santa Marina, da non perdere a Stifone gli antichi lavatoi, alimentati da acqua sorgiva, e l’Eremo di Santa Betta, con le sue cisterne e le costruzioni diroccate che testimoniano la storia religiosa del luogo. Un’altra tappa interessante è il ponte sul Nera, da cui si può ammirare la splendida vista sul fiume e sulla vallata circostante.