Pronti a scoprire quale è il castello più alto d’Italia? Dovete assolutamente andarci

Sognate di immergervi in un’atmosfera fiabesca, dove storia e natura si intrecciano? Allora andate alla scoperta di questo fantastico castello

castello di andraz
castello di andraz – ttiviaggi.it

Un castello da favola, arroccato su uno sperone roccioso, il Castello di Andraz domina la vallata sottostante offrendo panorami mozzafiato che vi lasceranno senza fiato. Un luogo magico, immerso in un contesto naturalistico unico, dove storia, leggenda e natura si intrecciano creando un’atmosfera davvero speciale. Posizionato a 1700 metri di altezza, si classifica come il più alto d’Italia.

La storia del Castello di Andraz

Il Castello di Andraz vanta una storia ricca e affascinante. Risalente all’anno 1000, fu per secoli una bastia fortificata, fondamentale per il controllo dei traffici tra Agordino e Val Pusteria. Tra le sue mura hanno vissuto cavalieri coraggiosi, dame gentili e saggi castellani, ognuno con la sua storia da raccontare.

Nel corso dei secoli, il castello ha visto avvicendarsi diverse famiglie nobiliari, tra cui i Colbello, che ne furono i proprietari per ben 400 anni. Ha subito anche i colpi delle guerre, emergendo sempre più forte dalle sue rovine. Un simbolo di tenacia e resilienza che ancora oggi ci ricorda l’importanza di preservare la nostra storia e le nostre tradizioni.

Ora, Immaginate di salire lungo la ripida scalinata che conduce al castello, di varcare l’antico ponte levatoio e di immergervi nell’atmosfera suggestiva del cortile interno. Chiudete gli occhi e respirate a pieni polmoni l’aria fresca di montagna, immaginando i rumori delle battaglie e le risate dei bambini che un tempo risuonavano tra queste mura.

castello Andraz da lontano
castello Andraz da lontano – ttiviaggi.it

Informazioni pratiche per visitare il castello

Ecco alcune informazioni utili per la visita al Castello di Andraz. Il castello si trova a Castello di Andraz, Località Castello, Livinallongo del Col di Lana (BL). Per raggiungerlo, è possibile utilizzare un’auto o un autobus fino a Livinallongo del Col di Lana, quindi proseguire a piedi o prendere un taxi fino al castello. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sull’apertura, si consiglia di visitare il sito web ufficiale del castello all’indirizzo https://www.castellodiandraz.it/it/.

Oggi, il Castello di Andraz è purtroppo chiuso al pubblico per motivi di restauro. Ma non temete! Potrete comunque ammirare la sua imponente struttura dall’esterno, lasciarvi incantare dalla sua architettura medievale e scattare foto ricordo indimenticabili. Per rendere la vostra esperienza più piacevole, considerate di visitare il castello durante l’autunno per godere dei colori del foliage.

E se il tempo a disposizione ve lo permette, concedetevi una passeggiata nei dintorni del castello. Immersi nella natura incontaminata delle Dolomiti, potrete scoprire sentieri affascinanti che vi condurranno attraverso boschi rigogliosi e prati fioriti. Un’occasione unica per respirare aria pura e rigenerarsi nel silenzio della montagna.

Gestione cookie