Ti sei mai chiesto se sia più conveniente prenotare le vacanze in agenzia o da soli? Ecco il trucco per risparmiare.
Le festività pasquali hanno evidenziato un forte desiderio di viaggiare tra gli italiani e non solo, un’aspirazione a staccare la spina e esplorare nuovi orizzonti. Viene però spontaneo chiedersi se questo fervore sia un semplice fuoco di paglia o un segnale di una ripresa reale nel settore del turismo. Vediamo insieme cosa si prevede nel panorama turistico in vista dell’estate che sta per arrivare e, soprattutto, cerchiamo di capire come è più conveniente viaggiare.
Prenotare le vacanze, solo così risparmi
Con l’avvicinarsi delle festività del 25 aprile e del Primo Maggio, i cosiddetti “ponti”, molti si chiedono se possano considerarsi una sorta di anteprima dell’estate. È più che evidente che le persone siano sempre più propense a viaggiare, e le destinazioni più gettonate sono senza dubbio le capitali europee. D’altro canto c’è anche un crescente interesse per mete meno convenzionali. L’aumento dei costi dei voli, che oscillano tra l’8% e il 26%, sta influenzando l’organizzazione dei viaggi in maniera attiva. Questo implica la necessità di pianificare con largo anticipo.
Secondo gli esperti, non sembra che il problema sia legato al costo del carburante, considerando che l’euro è forte. Le compagnie aeree stanno semplicemente cercando di massimizzare i profitti, cercando di riempire i voli fino al 70-80% e alzando i prezzi, mentre riducono le frequenze.
È una strategia che si rivela vantaggiosa per loro, ma che inevitabilmente incide sulle tasche dei viaggiatori. Questo fenomeno riguarda principalmente le compagnie di bandiera, mentre le compagnie low-cost continuano a godere di un’affluenza costante. Se qualche anno fa era relativamente semplice prenotare un volo per New York, oggi la situazione è radicalmente cambiata.
Il modo migliore per risparmiare
Attualmente, le mete più popolari includono Marsa Alam e Sharm El Sheikh, con l’Egitto in cima alla lista. Le crociere continuano anche loro a essere una scelta popolare, specialmente per le famiglie, considerando che i minori spesso viaggiano gratis. Inoltre, c’è un rinnovato interesse per le destinazioni nazionali, come la Sicilia, resa più accessibile grazie ai voli diretti sempre più diffusi. Questo dimostra l’importanza di avere aeroporti ben collegati.
La prenotazione anticipata è fondamentale. Per i viaggi a breve raggio, come le visite alle capitali europee, prenotare online può essere efficace. Per i viaggi più complessi invece, è preferibile rivolgersi a un’agenzia di viaggi, che può offrire tariffe vantaggiose e pacchetti tutto incluso difficilmente ottenibili individualmente. Inoltre, le agenzie di viaggio possono spesso garantire flessibilità nelle prenotazioni, un vantaggio non trascurabile rispetto alle opzioni online”.