Stanca delle lunghe code in Questura per richiedere il passaporto? Finalmente puoi richiederlo direttamente alle poste del tuo comune!
Finalmente una bella notizia, soprattutto per chi vive nei comuni più piccoli, dove spesso gli uffici pubblici hanno orari scomodi o sono difficilmente raggiungibili. Adesso, con questa nuova iniziativa, potrai richiedere il passaporto in modo semplice e veloce, senza doverti prendere un giorno libero dal lavoro o fare chilometri per raggiungere la Questura.
Come funziona?
Una delle novità più interessanti di questo 2024 riguarda la possibilità di richiedere il passaporto direttamente presso gli uffici postali del proprio comune. Dopo i turbolenti anni seguiti alla pandemia, durante i quali molte attività hanno faticato a ripartire, questa nuova opportunità è senz’altro una boccata d’aria fresca per coloro che necessitano di questo documento essenziale per l’espatrio.
Tuttavia, è importante notare che al momento solo i comuni con una popolazione inferiore a 15 mila abitanti possono aderire a questa opzione. Attualmente, solo due sportelli postali offrono questo servizio, situati a San Pietro in Casale e nel Borgo di Dozza, entrambi nella provincia di Bologna, Emilia Romagna. Questi sportelli consentono ai cittadini di presentare la richiesta del passaporto direttamente presso l’ufficio postale, evitando il passaggio dalla Questura. Una volta completata la procedura, il passaporto sarà spedito direttamente al domicilio del richiedente.
Quali sono i documenti necessari?
Per richiedere il passaporto, è necessario presentarsi all’ufficio postale con un documento di identità valido, il codice fiscale e due fotografie formato tessera, di cui una autenticata. Nel caso di rinnovo o smarrimento del passaporto precedente, sarà richiesta anche la denuncia di smarrimento. Inoltre, è necessario pagare un bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro, oltre alle eventuali spese per le fotografie autenticate.
Durante la procedura di richiesta, l’operatore postale rileverà le impronte digitali del richiedente e raccoglierà tutta la documentazione necessaria. Il servizio sarà anche disponibile in modalità self-service tramite appositi totem, garantendo maggiore comodità e accessibilità. E per le città più grandi? Niente paura! Anche se il servizio per ora è disponibile solo nei comuni piccoli, è probabile che venga esteso presto a tutto il territorio nazionale. Resta aggiornato seguendo il sito web di Poste Italiane o contattando il tuo ufficio postale di riferimento.
Questa nuova possibilità di richiedere il passaporto presso gli uffici postali è un passo significativo verso una maggiore semplificazione e accessibilità dei servizi pubblici, offrendo un’alternativa comoda e conveniente per i cittadini che necessitano di questo documento essenziale per viaggiare all’estero.