Paesi+troppo+pieni+di+turisti%2C+arrivano+tasse+e+restrizioni%3A+attenzione+a+dove+vai
ttiviaggiit
/2024/04/articolo/paesi-troppo-pieni-di-turisti-arrivano-tasse-e-restrizioni-attenzione-a-dove-vai/7785/amp/
Mondo

Paesi troppo pieni di turisti, arrivano tasse e restrizioni: attenzione a dove vai

Published by
Chiara R

Ci sono alcuni paesi troppo pieni di turisti, tanto da far scattare restrizioni e tasse. Vediamo insieme quali sono.

Paesi troppo pieni di turisti

Da nord a sud, da est a ovest, il fenomeno dell’overtourism continua a mettere sotto pressione molte delle destinazioni più amate al mondo. Città affollate, lunghe code, spiagge invase e una sensazione di sovraffollamento costante sono diventati tratti distintivi di molti luoghi di vacanza. Ma le comunità locali, stanche di vedere la loro quotidianità sovvertita e il loro patrimonio sottoposto a un eccessivo stress, stanno adottando misure drastiche per affrontare la questione.

I paesi troppo pieni di turisti

Amsterdam, la vivace capitale dei Paesi Bassi, da tempo ha implementato restrizioni per cercare di preservare il suo tessuto urbano e la sua cultura. Vietando le famigerate Beer Bike, limitando il numero di pernottamenti dei turisti e persino proibendo il consumo di cannabis per le strade del centro, la città ha lanciato un chiaro messaggio: è necessario trovare un equilibrio tra l’ospitalità e la sostenibilità. Altrove in Europa, città come Barcellona, Siviglia e Granada stanno lottando contro l’afflusso incontrollato di visitatori. Dai limiti sulle dimensioni dei gruppi turistici al rafforzamento delle tasse di soggiorno, le autorità stanno cercando di regolare l’accesso e di garantire che il turismo non diventi un peso insostenibile per i residenti.

Ma non sono solo le città europee a combattere questa battaglia. Dal Giappone a Bali, passando per le isole greche e persino l’Everest, il turismo di massa ha provocato preoccupazioni e reazioni. In Giappone, luoghi iconici come Kyoto e Tokyo stanno implementando restrizioni su siti popolari come il Quartiere di Gion e il Museo Ghibli, cercando di preservare la loro autenticità e mitigare gli effetti negativi del sovraffollamento.

Il fenomeno dell’overtourism

Anche nelle isole greche, dove il turismo è da sempre una fonte vitale di entrate, le autorità stanno agendo per proteggere l’ambiente e garantire che le comunità locali non vengano sopraffatte. Dalla limitazione del numero di crocieristi che possono sbarcare ogni giorno a Santorini alla promozione di spiagge più accessibili per i residenti, la Grecia sta cercando di bilanciare i benefici economici del turismo con la necessità di tutelare il suo patrimonio naturale e culturale.

Anche i luoghi meno gettonati diventano mete colpite dall’overtourism

E poi c’è l’Everest, la montagna più alta del mondo, che si trova al centro di una crescente crisi ambientale. Con l’afflusso di sempre più alpinisti, la vetta è diventata una discarica a cielo aperto, minacciando non solo l’ambiente circostante ma anche la sicurezza stessa degli scalatori. Le autorità del Nepal stanno ora imponendo restrizioni più severe, chiedendo agli scalatori di raccogliere i propri rifiuti e reintegrarli alla base, mentre cercano di bilanciare la domanda turistica con la conservazione dell’ambiente.

In tutto il mondo, le comunità locali stanno alzando la voce contro il turismo di massa e stanno adottando misure drastiche per proteggere il loro patrimonio e il loro modo di vita. Mentre i viaggiatori continuano a esplorare il mondo, è fondamentale trovare un equilibrio sostenibile che permetta a tutti di godere dei tesori del nostro pianeta senza comprometterli per le generazioni future.

Chiara R

Recent Posts

Città europee da visitare in un weekend: sono perfette per una fuga

Città europee da visitare in un weekend: queste sono perfette per una fuga di un…

4 ore ago

Gli affitti nell’Antica Roma: ecco come si viveva in città

Ti sei mai chiesto come funzionavano gli affitti nell’Antica Roma e come si viveva a…

6 ore ago

Ecco il Risiko Club più grande d’Italia, qui puoi giocare quanto vuoi

In questa città si trova il Risiko Club più grande d’Italia, ed è un posto…

7 ore ago

Fai attenzione se fai un’escursione, c’è una pianta estiva che può essere molto pericolosa

Fai particolare attenzione durante le tue escursioni, poiché esiste una pianta estiva che potrebbe rivelarsi…

9 ore ago

La Norvegia come non l’hai mai vista: ecco tutti i segreti di questo Paese

Ecco tutte le cose che non sai sulla Norvegia, e che sono fondamentali per visitare…

11 ore ago

Perchè in vacanza si diventa stitici? Ecco la ragione, ne soffrono in tanti

Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima,…

13 ore ago