Tra qualche decennio, il paesaggio austriaco sarà radicalmente diverso da quello che conosciamo oggi. L’addio a questi ghiacciai è vicinissimo.
Il cambiamento climatico è ormai parte della nostra vita ed è sotto i nostri occhi ogni singolo giorno. Le temperature sempre più elevate stanno causando non pochi problemi all’intero ecosistema, minacciando non solo l’ambiente ma anche la fauna che abita determinati luoghi. Uno dei cambiamenti più impressionanti è lo scioglimento dei ghiacciai, al quale stiamo lentamente assistendo. Ma a breve potremo dire addio a un ghiacciaio e i tempi sono talmente ristretti che noi stessi lo vedremo scomparire. Vediamo insieme di quale si tratta e perché gli esperti dicono che c’è da preoccuparsi.
Secondo le previsioni di Andreas Kellerer-Pirklbauer, responsabile del servizio di monitoraggio dei ghiacciai, i ghiacciai austriaci scompariranno quasi completamente entro i prossimi 45 anni. Questa notizia ha suscitato preoccupazione e ha spinto il Club Alpino Austriaco a presentare il suo ultimo rapporto sulla situazione dei ghiacciai nel paese. Il rapporto offre una visione chiara della rapida scomparsa dei ghiacciai austriaci. Negli ultimi due anni, ben 93 ghiacciai hanno subito un significativo ritiro. Il ghiacciaio Pasterze, il più grande dell’Austria, ha visto un’incredibile riduzione di 203.5 metri, stabilendo un nuovo record di arretramento. Altri ghiacciai come il Rettenbachferner e il Sexegertenferner in Tirolo hanno perso rispettivamente 127 e 93 metri di ghiaccio.
Questi dati non lasciano spazio a dubbi: i ghiacciai austriaci si stanno sciogliendo ad un ritmo senza precedenti. Gerhard Lieb, uno degli esperti del Club Alpino Austriaco, ha espresso preoccupazione per l’irreversibilità di questo processo. Il tempo per intervenire è ormai scaduto, ha dichiarato Lieb, spiegando che i ghiacciai richiedono decenni per formarsi e si stanno sciogliendo troppo velocemente per essere salvati. Secondo Lieb e altri esperti dell’Istituto di Geografia dell’Università di Graz, la sopravvivenza dei ghiacciai austriaci dipende interamente dalle riserve di ghiaccio accumulate nel passato. Tuttavia la crescente pressione antropica sulle aree glaciali minaccia di accelerare ulteriormente il processo di scioglimento.
Il Club Alpino Austriaco ha lanciato un appello urgente per una maggiore protezione degli ambienti glaciali. Nicole Slupetzky, vicepresidente del Club, ha sottolineato l‘importanza di un turismo rispettoso della natura e ha chiesto un’immediata azione politica per fermare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.
La situazione dei ghiacciai austriaci riflette una tendenza più ampia che coinvolge l’intera regione alpina. Anche in Svizzera, i ghiacciai stanno scomparendo ad un ritmo allarmante. Nel 2023, il paese ha perso il 4% del volume totale dei suoi ghiacciai, mentre nel 2022 il calo è stato del 6%.Questa situazione richiede una risposta urgente e coordinata a livello globale. È necessario un cambio di mentalità verso pratiche sostenibili e un’immediata azione per mitigare i cambiamenti climatici e proteggere i nostri preziosi ecosistemi montani.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…