In questo Paese i pensionati possono viaggiare a prezzi scontati, con l’opportunità di esplorare nuove destinazioni a pochissima distanza dall’Italia.
Quando pensano al momento della pensione, molte persone immaginano di dedicare gli anni successivi a viaggiare in giro per il mondo, esplorando nuove terre, culture e realtà, finalmente realizzando un sogno a lungo accarezzato ma spesso rimandato a causa degli impegni lavorativi.
Ma per realizzare un’idea del genere servono soldi, impegno e una pianificazione dettagliata. Ma siete a conoscenza che c’è un Paese che si prende cura della maggior parte dei costi di viaggio e della logistica per le vacanze dei suoi anziani in pensione?
Il Paese dove i pensionati possono viaggiare a prezzi scontati
La Spagna, tra le migliori destinazioni al mondo per la pensione, è il primo paese dell’Unione Europea a offrire ai pensionati l’opportunità di accedere a vacanze sovvenzionate, che includono trasporti, pasti e alloggi.
Questo programma è gestito dall’Istituto spagnolo per gli anziani e i servizi sociali (IMSERSO), che lo definisce come “turismo sociale”. Investire nei viaggi per gli anziani non solo migliora la loro salute e promuove uno stile di vita attivo, ma favorisce anche la solidarietà intergenerazionale e interterritoriale, generando occupazione e ricchezza economica.
Le vacanze scontate sono disponibili ogni anno durante la “bassa stagione”, da ottobre a giugno. Per la stagione 2023-2024, il governo spagnolo ha reso disponibili 886.269 posti per i pensionati, aumentando di 70.000 rispetto all’anno precedente. I prezzi dei pacchetti vacanza variano da 124 euro a 435 euro, a seconda della destinazione, della durata del viaggio e dell’inclusione o meno dei trasporti.
Tipi di viaggi sovvenzionati
I viaggi offerti includono brevi viaggi di quattro giorni in città, escursioni naturalistiche di cinque giorni alla scoperta delle bellezze naturali di una determinata regione e tour culturali di sei giorni che esplorano diverse città. Sono disponibili anche vacanze più lunghe, da otto a dieci giorni, lungo le coste spagnole o nelle isole dell’Atlantico o del Mediterraneo.
Le destinazioni coperte dal programma comprendono regioni popolari come Andalusia, Catalogna e Valencia. È possibile visitare Granada, rinomata per il flamenco, rilassarsi nella tranquilla città balneare di Castellón o immergersi nella vivace cultura di Barcellona.
Per viaggi più lunghi, le isole Canarie e le Baleari offrono destinazioni iconiche come Ibiza e Maiorca.
Il programma solitamente copre vitto, alloggio, assicurazione e visite turistiche, anche se ci possono essere variazioni a seconda del pacchetto. In molti casi, i viaggiatori possono scegliere se includere anche il trasporto.
Secondo il Ministero spagnolo dei diritti sociali e dell’Agenda 2030, per partecipare al programma è necessario essere residenti legali in Spagna. Anche gli spagnoli residenti all’estero possono partecipare se soddisfano i requisiti o sono pensionati nei paesi in cui risiedono.
Inoltre, i pensionati ammessi ai viaggi scontati possono portare con sé il coniuge, il partner o un figlio disabile, anche se non soddisfano i requisiti di idoneità.