Il+segreto+per+vivere+una+vita+pi%C3%B9+lenta%3F+%C3%88+racchiuso+nella+natura
ttiviaggiit
/2024/04/articolo/il-segreto-per-vivere-una-vita-piu-lenta-e-racchiuso-nella-natura/8083/amp/
Curiosità

Il segreto per vivere una vita più lenta? È racchiuso nella natura

Published by
Martina Massai

Ti capita mai di sentirti come se le ore del giorno non fossero abbastanza? Come se il tempo scorresse, lasciandoti indietro cose da fare

vita-lenta

E la scienza, ancora una volta, ci viene in soccorso, offrendoci una soluzione semplice quanto efficace: immergerci nella natura. Nella mia esperienza, quando mi sento sopraffatta da tutto e ho bisogno di riconnettermi con me stessa, vado immediatamente nei boschi. Anche durante la mia esperienza in Lapponia finlandese, mi sono sentita rinata per tutto quel tempo passata nel silenzio delle foreste.

Un ritorno alle origini

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “People and Nature”, le persone che trascorrono del tempo all’aria aperta, immersi nel verde, hanno la percezione che il tempo scorra più lentamente. In poche parole, la natura ci aiuta a rallentare, a staccare la spina dal ritmo frenetico della vita quotidiana e a goderci il momento presente con maggiore consapevolezza.

Lo studio, condotto dallo psicologo Richard Correia dell’Università di Turku in Finlandia, ha analizzato diversi esperimenti in cui a gruppi di persone venivano proposte le stesse attività in contesti differenti: alcuni immersi nella natura, altri in un ambiente urbano. I risultati sono stati inequivocabili: in tutti i casi, chi si trovava nella natura percepiva il tempo come se scorresse più lentamente.

Ad esempio, una passeggiata della stessa durata veniva percepita come più lunga da chi camminava nei boschi rispetto a chi era in città. Lo stesso valeva per chi doveva svolgere un compito: immersi nella natura, la sensazione era che il tempo scorresse più lentamente.

ragazza sui monti – ttiviaggi.it

Altri benefici dello stare nella natura

Ma i benefici di trascorrere del tempo nella natura non si limitano a una semplice percezione del tempo dilatato. Diverse ricerche dimostrano che il contatto con la natura ha un impatto positivo sul nostro benessere psicofisico. Ci aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e le preoccupazioni, ad allargare la nostra prospettiva e a diventare più consapevoli del presente.

Inoltre, vivere nella natura ci rende meno impulsivi e ci aiuta a prendere decisioni più ponderate. Insomma, se ti senti stressata, sopraffatta dal ritmo della vita quotidiana o semplicemente hai bisogno di un po’ di tempo per te stessa, non c’è niente di meglio che organizzare una passeggiata nella natura.

Che sia un bosco, un lago o una spiaggia, immergerti nel verde ti aiuterà a rallentare, a ricaricare le batterie e a ritrovare il tuo equilibrio interiore. E chissà, magari scoprirai anche che il tempo, in realtà, non corre così velocemente come pensavi!

Martina Massai

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago