Ti sei mai chiesto sa abbiano di speciale gli hotel a 5 stelle per essere considerati di lusso? Scopriamo i parametri di valutazione.
Molte persone, quando prenotano un hotel, non guardano solo il prezzo o la distanza dai principali punti di interesse, ma si confermano a confrontare anche le stelle. Quell’indicatore, spesso ci porta a considerare un albergo piuttosto che un altro, pensando sia migliore. Ma quali sono i fattori che contribuiscono ad aggiungere stelle agli hotel? Scopriamolo insieme.
Cosa hanno di diverso gli hotel a 5 stelle?
L’attribuzione delle “stelle” agli hotel è un processo intrigante che incide direttamente sulle nostre scelte al momento di prenotare una sistemazione. Spesso, ci si imbatte in questa scala di valutazione – da una a cinque stelle – senza conoscere appieno i criteri e il procedimento dietro questa classificazione. Per comprendere appieno questo processo, bisogna iniziare dall’associazione Hotrec, un pilastro nell’ambito europeo che unisce hotel, ristoranti e bar di vari Paesi. Attraverso l’Unione Hotelstars, opera un sistema di valutazione standardizzato in 20 nazioni europee. Ben 247 criteri, tra i quali rientrano anche pulizia, igiene e sicurezza, suddivisi in cinque categorie, sono presi in considerazione per assegnare le stelle agli hotel. Ogni criterio è ponderato da 1 a 20 punti, e esistono criteri obbligatori che devono essere eccellenti per ottenere la stella corrispondente. Oltre a questi, ci sono criteri aggiuntivi che possono incrementare il punteggio complessivo.
Sebbene i criteri siano generalmente standardizzati, ogni Paese ha il proprio sistema nazionale, che può differire leggermente. Alcuni, come Francia e Portogallo, hanno adottato un sistema personalizzato, mentre altri, come Finlandia e Norvegia, non classificano gli hotel in stelle. In Spagna e in Italia, vi sono classificazioni regionali separate.
Il processo di assegnazione delle stelle inizia con i proprietari degli hotel che compilano un questionario di autovalutazione, il quale viene poi esaminato dall’Unione Hotelstars. Successivamente, si effettua un’ispezione sul posto per verificare la veridicità delle informazioni fornite. In caso di irregolarità, due scenari possono presentarsi: se un hotel pubblicizza stelle senza autorizzazione, viene richiesto di rimuoverle; se non soddisfa i criteri minimi durante l’ispezione, non riceve alcuna classificazione.
Come vengono considerate le stelle
Le stelle ottenute hanno una validità di sei anni, dopodiché il processo di valutazione ricomincia. Gli hotel devono mantenere gli standard per mantenere le stelle assegnate; altrimenti, potrebbero essere declassati o apportare modifiche entro un periodo prestabilito. Esiste anche la possibilità di migliorare la classificazione dopo sei anni.
È importante notare che la scala ufficiale va da una a cinque stelle, con il massimo raggiungibile di cinque stelle Superior, assegnate alle strutture che si distinguono per un servizio eccezionale. Quindi, le cosiddette “sei stelle” sono unicamente un trucco pubblicitario e non hanno base in un catalogo ufficiale di criteri.