Hai sempre sognato di camminare dentro un labirinto? Oggi puoi, devi solo prendere l’auto: è in Italia il più bello!

Camminare dentro un labirinto non è un sogno e oggi è possibile in Italia. Devi solamente prendere l’auto e divertirti.

Italia labirinto
Italia labirinto

 

Hai mai sognato di vagare in un labirinto incantato? Bene, oggi il tuo sogno può diventare realtà, e non devi andare troppo lontano. In Italia, vicino alla città di Parma, c’è un parco culturale straordinario che offre un’esperienza senza pari. Stiamo parlando del Labirinto della Masone, un’opera d’arte magistrale creata dall’artista Franco Maria Ricci.

Labirinto magico in Italia: devi solo prendere l’auto

Questo labirinto, completato nel 2015, si estende per ben 3 chilometri e è composto da oltre 200.000 piante di bambù. È una meraviglia di verde e mistero che attende solo di essere esplorata. Ma il Labirinto della Masone non è solo un intricato dedalo vegetale; è anche un luogo dedicato alla cultura e all’arte.

Immergiti in un mondo di creatività mentre passeggi tra circa 500 opere d’arte, tra dipinti e sculture risalenti dal XVI al XX secolo. E non è tutto: all’interno del labirinto troverai anche una biblioteca con una vasta collezione di volumi dedicati alla grafica e alla tipografia.

Questo luogo magico si trova a breve distanza da Parma e offre una varietà di percorsi da esplorare. I suoi sentieri, larghi 3 metri, si snodano attraverso 4 labirinti interconnessi, formando la sagoma di una stella su un terreno di ben 7 ettari.

Che cosa si può vedere vicino al labirinto di Masone?

Ma il Labirinto della Masone non è solo un labirinto; è anche un centro culturale che ospita una ricca collezione d’arte di Franco Maria Ricci. La sua biblioteca raccoglie opere illustri, tra cui quelle del celebre Gianbattista Bodoni.

Il cuore del labirinto è una grande piazza circondata da saloni e porticati, dove spesso si tengono concerti e mostre d’arte. E se vuoi vivere un’esperienza di lusso, puoi soggiornare nelle eleganti Suite del labirinto, immerse in un’atmosfera di raffinatezza e bellezza.

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio. Fino al 31 marzo, l’orario di apertura è dalle 9:30 alle 18:00, mentre dall’1 aprile è dalle 10:30 alle 17:30. Il costo del biglietto è di 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Labirinto in Italia
Labirinto in Italia

 

Questo labirinto è stato un sogno che è diventato realtà per Franco Maria Ricci, come lui stesso ha ammesso:

“Sognai per la prima volta di costruire un labirinto circa venti anni fa nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico… Jorge Luis Borges”.

Dopo aver vagato in questo luogo straordinario, non dimenticare di concederti una pausa in uno dei deliziosi ristoranti, trattorie o osterie della zona, dove potrai assaporare la tradizionale cucina italiana e riflettere sull’incantevole avventura vissuta nel Labirinto della Masone.

Gestione cookie