La Finlandia è il Paese più felice al mondo, e da quando ho adottato il fluxing finlandese vivo meglio anche io, fai come me.
Il World Happiness Report del 2024 ha eletto nuovamente la Finlandia come il Paese più felice del mondo, per il settimo anno di fila. Guardare alla cultura finlandese mi ha permesso di prendere spunto dalla loro abilità di essere felici, e ho iniziato ad adottare anche io il loro metodo: il fluxing.
Il Paese più felice del mondo
Ogni anno le Nazioni Unite pubblicano un report sulla felicità nei vari Paesi del mondo, e se l’Italia quest’anno si è piazza ad un mediocre 41esimo posto, la Finlandia ottiene la medaglia d’oro per il settimo anno consecutivo. Nel Nord Europa deve esserci qualcosa nell’aria che fa essere più felici, perchè subito dopo la Finlandia ci sono la Danimarca e l’Islanda. La natura gioca sicuramente un ruolo importante nella felicità, così come sono importanti avere una buona alimentazione, uno stile di vita sostenibile e anche tutta una serie di servizi statali gratuiti che rendono la vita più facile.
Oltre questi fattori esterni, i finlandesi seguono due concetti in particolare, che gli permettono di vivere bene e in pace con loro stessi, e da cui tutti dovremmo prendere spunto. Il primo si chiama “sisu”, e rappresenta la determinazione e la forza interiore. Seguire il sisu vuol dire non arrendersi e non cercare scorciatoie, porsi un obiettivo e perseguirlo dando sempre il nostro meglio. Il secondo è il fluxing, che invece è una vera e propria filosofia, e da quando l’ho fatta mia, mi sento un pò finlandese anche io, e sono diventata davvero più felice di prima! Ecco come funziona.
Il fluxing finlandese
Il fluxing è, come detto poco fa, una filosofia che unisce la resilienza e la fiducia verso se stessi e il mondo, e che punta alla felicità quotidiana. Si tratta, in sostanza, della capacità di sapersi adattare all’incertezza della vita senza però perdere di vista il proprio benessere personale. Il concetto chiave sta proprio nella fiducia, che è fondamentale per raggiungere la felicità e affrontare i cambiamenti: avere fiducia in qualcuno o in una situazione ci fa essere più rilassati e più felici. Ai fini della felicità sono essenziali sia la fiducia cognitiva, che ci fa credere in quello che dicono gli altri e ci fa capire quanto siano attendibili, che quella emotiva, che ci fa fidare delle persone che si prendono cura di noi.
Bisogna da un lato fidarci di noi stessi, e dall’altro fidarsi degli altri, per quanto possa sembrare difficile farlo. In questo modo possiamo essere felici sia individualmente che come collettività. Quello che differenzia la Finlandia dagli altri Paesi del mondo è il fatto che qui la visione pessimistica che ci induce a non fidarci di nessuno, semplicemente non esiste. Per imparare il fluxing e avvicinarsi allo stile di vita finlandese, sul sito Visit Finland trovi una serie di corsi che insegnano come vivere felici, e puoi iniziare anche tu a costruire la tua felicità giorno per giorno.