Cibi da non congelare: fai attenzione a non metterli mai in freezer

Ecco i cibi da non congelare che non dovresti mai mettere in freezer: se li hai nel tuo congelatore levati subito.

Alimenti da non mettere nel congelatore
Alimenti da non mettere nel congelatore – Ttiviaggi.it

Congelare gli alimenti permette di conservarli più a lungo grazie alle basse temperature, e di consumarli anche dopo la data di scadenza. Ci sono alcuni cibi però che è meglio non congelare mai: ecco quali sono e perchè non dovrebbero mai entrare nel tuo freezer.

Congelare gli alimenti

Quando congeliamo un alimento, quello che facciamo è bloccare i processi di deterioramento microbiologico, enzimatico e chimico, usando le temperature molto basse (sotto lo zero). Questo sistema consente di conservare più a lungo gli alimenti, ed è molto utile per gli alimenti che deperiscono in breve tempo, come la carne, il pesce, ma anche la frutta e la verdura. Questi alimenti si possono congelare o appena raccolti/comprati oppure dopo averli cotti, e per preservare al meglio sia il sapore che i valori nutrizionali, prima si congelano meglio è.

Usare il congelatore è l’arma segreta di chi ha poco tempo per cucinare e sfrutta invece il weekend per preparare tutti i pasti della settimana, o anche di chi fa scorta delle verdure di stagione e le scongela fuori stagione, ma è anche un ottimo metodo per risparmiare e mangiare sempre cibo sano e non industriale. Prima di congelare un alimento è bene sporzionarlo, farlo a pezzetti e pulirlo accuratamente, mentre per lo scongelamento si può usare o il metodo lento (in frigorifero) oppure il microonde.

Ciò detto, è bene sapere che però non tutti gli alimenti possono essere congelati: ecco quali sono e perchè è meglio non metterli mai in freezer.

Cibi da non congelare

Prodotti caseari
Prodotti caseari – Ttiviaggi.it

Se per alcuni alimenti il congelamento è una risorsa, altri possono essere rovinati da questo processo, e uscire dal freezer compromessi. Il congelamento infatti può rovinare i cibi sia dal punto di vista del gusto che da quello dei suoi valori nutrizionali, e quindi mangiare uno di questi cibi può essere non solo poco piacevole, ma anche poco salutare per il nostro organismo. Tra gli alimenti che non si dovrebbero mai congelare ci sono le verdure croccanti, come ad esempio la lattuga o i cetrioli, poichè la loro alta concentrazione di acqua li fa diventare molli, nella fase di scongelamento, a causa della rottura delle loro pareti cellulari.

Anche i prodotti caseari non dovrebbero mai essere congelati: latte e formaggi tendono a diventare granulosi in freezer e non sono certo una cosa piacevole da mangiare una volta scongelati. Poi ci sono i preparati come la maionese e altre salse, che al loro interno contengono amido o farina, e anche le uova, che in freezer potrebbero rompersi a causa dell’aumento di volume durante il congelamento. A parte questi alimenti, tutti gli altri possono tranquillamente finire in freezer, ma fai attenzione a non congelare mai quelli appena citati.

Gestione cookie