In questi paesi del mondo puoi goderti un viaggio senza folla: ecco i paesi meno visitati al mondo, perfetti per una vacanza relax.
Se vuoi programmare il tuo prossimo viaggio in un posto senza turisti, dovresti scegliere uno di questi 10 paesi: sono i posti meno visitati al mondo e offrono al viaggiatore un’autenticità più unica che rara.
Viaggio senza folla
Fare un viaggio senza incontrare una folla di turisti sembra essere diventato impossibile nell’era di Instagram e TikTok, ma ci sono ancora luoghi nel mondo che non sono stati presi d’assalto. Si tratta di luoghi incontaminati, remoti e ancora poco battuti dal turismo, tutti di una bellezza disarmante ma anche abbastanza difficili da raggiungere (motivo per cui sono poco visitati).
I dati sul turismo di queste destinazioni fanno strabuzzare gli occhi se si pensa che in tanti altri posti spesso si passano ore e ore in fila per entrare in un museo o si fa fatica a trovare un piccolo spazio per stendere l’asciugamano in spiaggia. Vediamo insieme i 10 paesi meno visitati al mondo.
I paesi meno visitati al mondo
Al decimo posto di questa classifica c’è la Guinea-Bissau, in cui ogni anno si recano solo 52.000 visitatori. Questo paese si trova sulla costa atlantica dell’Africa occidentale e ha tanti parchi nazionali, una flora e una fauna vaste e diversificate e un mix incredibile di paesaggi, popoli e culture. Il suo svantaggio più grande è sicuramente la difficoltà per giungere a destinazione: il viaggio può durare anche 30 ore e diversi scali! Al nono posto si trova invece l’arcipelago delle Comore, isole vulcaniche dell’Oceano Indiano, dove nonostante il clima mite e le acque turchesi, ogni anno viene raggiunto solo da 45.000 turisti.
L’ottavo posto va alle isole di Sao Tomé e Principe, entrambe nel Golfo di Guinea, visitate ogni anno da 34.900 turisti. In realtà il loro poco appeal è difficile da spiegare, visto che per raggiungerle bisogna solo fare scalo in Portogallo e offrono spiagge mozzafiato e paesaggi meravigliosi! Al settimo posto ancora isole, stavolta le Salomone, nell’Oceano Pacifico. Qui ogni anno vengono solo 29.000 visitatori, e per arrivare si deve passare obbligatoriamente da Brisbane, in Australia, dove ci sono collegamenti diretti con la capitale Honiara. Al sesto posto si piazza l’isola di Montserrat, nei Caraibi, con appena 19.300 turisti all’anno. Per arrivare qui si deve per forza prendere un traghetto da Antigua, e il territorio è aspro e vulcanico.
Quinto posto per la Micronesia, nell’Oceano Pacifico, che nonostante le sue 600 isole, viene visitata ogni anno da soli 18.000 viaggiatori. Per arrivare qui bisogna passare obbligatoriamente per l’Australia, e le ore di volo sono decisamente tante! Al quarto posto si trova invece un paese unico, che tocca tutti e quattro gli emisferi: il Kiribati. Qui ogni anno vengono solo 12.000 persone, principalmente interessate alla pesca, al bird-watching e alla vita marina. Qui si arriva dalle Fiji o da Nauru.
Sul podio sale Niue al terzo posto, con 10.000 visitatori all’anno e un ritmo di vita lento e rilassante raggiungibile solo dalla Nuova Zelanda. Medaglia d’argento alle Isole Marshall, con solo 6.000 visitatori l’anno nonostante i 29 atolli corallini, ma difficilmente raggiungibili. Al primo posto, infine, si piazza Tuvalu, un Paese a 1000 km dalle Isole Fiji, che ogni anno ospita solo 3.700 turisti. Questo è il quarto paese più piccolo al mondo e per raggiungerlo si deve passare per le Fiji.