Se cercate ispirazione per il vostro prossimo viaggio, lasciatevi guidare dalla classifica delle strade più belle del mondo
Dimenticate per un attimo i classici monumenti e paesaggi: per conoscere davvero l’anima di una città, non c’è niente di meglio che perdersi tra le sue vie. È proprio questo lo spirito che ha guidato la rivista Time Out nella realizzazione della sua classifica delle 30 strade più belle del pianeta. Da Melbourne a Hong Kong, da Austin a Londra, preparatevi a scoprire viali iconici, piccoli vicoli e arterie principali che vi regaleranno esperienze indimenticabili.
La top 3 delle strade più belle
Al primo posto della classifica troviamo la High Street di Melbourne, in Australia. Un vero e proprio paradiso per gli amanti del buon gusto, con i suoi ristoranti di cucina internazionale, i locali di musica dal vivo, le birrerie artigianali e i rooftop bar esclusivi.
Al secondo posto si piazza la Hollywood Road di Hong Kong, un chilometro di pura magia che collega il Tempio di Man Mo al centro artistico di Tai Kwun, passando per una miriade di bar, ristoranti e speakeasy nascosti.
Completa il podio la East Eleventh di Austin, Texas, con i suoi wine bar, i suoi negozi di libri vintage e i suoi locali di musica live che risuonano ad ogni ora del giorno e della notte.
Un tocco di strade d’Europa
Chi ama il viaggio, sa per certo che per conoscere una città come si deve, ci si deve perdere. Non c’è bisogno di andare nel panico e consultare subito le mappe nel nostro cellulare, possiamo semplicemente farci guidare dal nostro istino che ci condurrà in posti stupendi che non avevamo la più pallida idea esistessero. Io faccio sempre così nei miei viaggi e mi è sempre andata benissimo. Perciò programmate pure cosa vedere, ma poi lasciatevi ispirare dalla città stessa.
Anche se nessuna strada italiana è presente nella top 30, diverse sono le vie europee che meritano una menzione. Al settimo posto troviamo la Rua da Boavista di Lisbona, una via centrale dove la vita notturna pulsa forte e dove si può trovare davvero di tutto, dal buon cibo al divertimento sfrenato. La Consell de Cent di Barcellona si aggiudica la decima posizione con i suoi oltre 6 km pedonali che attraversano il centro della città, creando un microcosmo vibrante di attività.
E poi ancora la Oranienstrasse di Berlino, la Rua Sa de Noronha a Oporto, la Gerrard Street a Londra, la Calle Conde Duque a Madrid, la Rue de Belleville a Parigi e la Camden Street a Dublino: a dimostrazione che non serve per forza andare lontano per ammirare vere e proprie opere d’arte urbane.