Eri a conoscenza che la macchinetta del caffè è pericolosa per la salute? Ecco perchè dovresti fare attenzione a usarla.
Alcuni oggetti in casa sono dannosi per la nostra salute perchè spesso vengono usati in modo sbagliato. Questo è proprio il caso della macchinetta del caffè: ecco perchè può rappresentare un rischio per la tua salute.
Abitudini sbagliate
Alcune abitudini casalinghe possono mettere a rischio la nostra salute, così come delle sviste. Infatti, gli incidenti domestici sono parecchio frequenti, e utilizzare elettrodomestici e utensili senza fare attenzione a quello che si sta facendo, può essere molto rischioso. Può capitare per esempio di tagliarsi con un coltello affilato, oppure di usare male la lavastoviglie o ancora di fare un disastro con il frullatore, nonostante questi siano tutti oggetti estremamente facili da usare.
Proprio secondo lo stesso meccanismo, anche usare la macchinetta del caffè in modo improprio può essere rischioso per la nostra salute. Vediamo insieme il perchè, e come cercare di prevenire la pericolosità per il nostro organismo e per il benessere di tutta la nostra famiglia. Il caffè per noi italiani è un vero e proprio rito, un’abitudine di cui nessuno sa fare a meno, e non è giusto che un gesto così quotidiano ci metta in pericolo, quando bastano delle piccole accortezze per prevenire il danno.
La macchinetta del caffè è pericolosa
La macchinetta del caffè a capsule è un potenziale veicolo di infezioni, poichè al suo interno si possono sviluppare molto facilmente sia muffe che batteri. Infatti, dove si mette la capsula, ma anche in altre parti interne e non visibili a occhio nudo, passa l’acqua che poi diventa caffè, per cui le micro tracce di acqua e umidità possono rimanere a contatto con il calore, generando muffe e favorendo la proliferazione dei batteri.
Purtroppo, visto che questi anfratti della macchinetta del caffè sono nascosti, non ci si accorda della muffa finchè non causa problemi respiratori o addirittura patologie croniche. I punti più critici dove si annida sono l’alloggio della capsula/cialda, il beccuccio da dove sgorga il caffè e il recipiente per l’acqua. Ovviamente non bisogna buttare via la macchinetta del caffè, ma accertarsi di ovviare al problema con un’attenta pulizia regolare.
Innanzitutto bisogna pulire periodicamente la macchina, e nello specifico bisogna usare un cotton-fioc nei punti critici preferiti dalla muffa, ed eventualmente rimuovere incrostazioni e sedimenti. Se riesci, smonta la macchinetta e inserisci i singoli pezzi in lavastoviglie, altrimenti una soluzione di acqua e aceto può fare al caso tuo, poichè l’aceto è un disinfettante naturale e ti garantirà l’eliminazione di tutte le muffe.