Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico, e non importa quanto si ami il proprio lavoro: fai così per affrontarlo al meglio.
Quando si torna al lavoro dopo un periodo di ferie, ricominciare a lavorare allo stesso ritmo di prima è sempre difficile, ma ancora più difficile è rientrare nella routine quotidiana. Ecco cosa puoi fare per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze, per non farti prendere dalla depressione e per rimetterti subito in carreggiata.
Rientro dalle vacanze
Nella vita di un lavoratore medio le vacanze sono l’obiettivo per cui si lavora, quel momento in cui si smette di pensare agli obblighi e alle incombenze lavorative e ci si dedica unicamente al relax, alla scoperta, ai rapporti familiari o alla coppia. Quando le ferie finiscono però, e si deve rientrare nella quotidianità lavorativa, l’impatto con il primo giorno di lavoro (e spesso anche con la prima settimana) può essere davvero molto traumatico, a prescindere da quanto si ami il proprio lavoro.
Non è un caso che per questa sensazione di rifiuto ci sia una vera e propria depressione, chiamata appunto depressione post vacanze o sindrome da rientro. Se per alcuni questa dura appena pochi giorni, per altri può prolungarsi anche per settimane intere. Finchè, in sostanza, non si è dimenticato quanto si stava bene in vacanza e quanto si sta male negli orari e negli impegni della vita di tutti i giorni. Per non soccombere alla tristezza però, ci sono alcune cose che si possono fare, che aiutano a superare meglio il rientro e ad affrontare la fine delle ferie con filosofia e positività. Vediamole insieme.
Consigli di positività
Innanzitutto, bisogna pensare positivo, e pensare che se è vero che le ferie servono, serve anche il lavoro. Allo stesso tempo, non è detto che la quotidianità debba per forza essere sempre noiosa e pesante, ma ci si può ritagliare dei momenti speciali anche all’interno della routine, cercando di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Per fare questo è bene dividere nettamente lavoro e tempo libero, per non permettere al primo di occupare tutta la nostra giornata. Questo inoltre aiuta tantissimo la produttività sul lavoro, oltre che a migliorare la qualità dei rapporti con gli altri!
Non importa cosa si fa per stare bene, l’importante è ritagliarsi il tempo per farlo, che sia una sessione di allenamento o un bagno caldo oppure una chiacchierata con un amico. Altrettanto importante, è non farsi travolgere dalle cose da recuperare al rientro, dagli impegni, dalle scadenze e dalle cose da fare. Per riuscire in questo, la prima cosa da fare quanto torni in ufficio dopo un periodo di vacanza è prenderti un momento di pausa e pianificare il lavoro dei giorni successivi in modo ordinato, e poi seguire il piano. Infatti, se appena torni alla tua scrivania inizi subito a fare cose senza un senso logico, ti sentirai sopraffatto e claustrofobico.
Allo stesso modo, mettere in ordine le valigie e i bagagli in casa è importante per riordinare la mente e non avere caos interiore, che genere automaticamente ansia e stress. Infine, parlando di pianificazione, è bene pianificare immediatamente il prossimo viaggio, che sarà il nostro nuovo obiettivo!