Questa meraviglia italiana catapultata dietro nel tempo ti farà fare un tuffo nel Medioevo, immergendoti in un’esperienza avvincente e affascinante che ti trasporterà indietro nei secoli.
Nel cuore della pianura lombarda si estende un territorio ricco di tracce di un affascinante passato. Castelli, fortezze, torri di avvistamento, mura e fossati hanno resistito nel tempo per narrare la loro storia, che si snoda tra luoghi culturali, leggende, campi di battaglia, intrighi e aneddoti curiosi. Le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali sono l’opportunità di immergersi in un’epoca lontana, esplorando bellezze storico-artistiche e paesaggi che incanteranno anche chi cerca relax in ambienti rurali, tra produzioni tipiche e natura rigogliosa.
Meraviglia italiana
L’evento, giunto alla sua decima edizione, è organizzato dall’associazione “Pianura da Scoprire“. La manifestazione apre le porte di 24 castelli, dimore, borghi fortificati e pievi medievali sparse nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Offre visite guidate, rievocazioni storiche e vari eventi per accogliere visitatori provenienti da ogni parte.
La presenza di numerose strutture difensive nella media pianura lombarda non sorprende, dato che nel Medioevo furono costruite per difendere i confini contesi tra il comune di Bergamo e quelli di Cremona, Brescia e Milano. Questa difesa si concentrava attorno al “Fosso Bergamasco”, un confine tra i fiumi Adda, Serio e Oglio che ancora oggi offre panorami straordinari.
Fortificazioni imponenti e dimore sontuose, borghi antichi e conventi medievali punteggiano il paesaggio delle quattro province. Ogni anno, le Giornate dei castelli permettono di esplorare tradizioni antiche tra architetture imponenti, pareti affrescate, dimore di condottieri e luoghi di rara bellezza spesso fuori dai circuiti turistici.
Le Giornate dei castelli lombardi 2024 si terranno ogni prima domenica del mese da marzo a giugno e da settembre a dicembre, oltre alle festività di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 1 novembre. Quest’anno è stata introdotta l’apertura serale nel primo sabato di luglio. I visitatori potranno pianificare autonomamente il loro percorso, partecipare agli eventi e prenotare visite, con tutte le informazioni disponibili sulla pagina di Pianura da Scoprire.
In occasione del decimo anniversario, è stata introdotta un’importante novità: un passaporto speciale che consente di ottenere un timbro per ogni castello o borgo visitato nell’arco dell’anno. Questo strumento arricchisce ulteriormente l’offerta culturale e turistica del circuito, fornendo immagini e descrizioni delle 24 realtà che adornano la pianura lombarda.
I luoghi visitabili
Ecco i luoghi che saranno visitabili durante le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali:
Castelli:
- Castello Oldofredi di Calcio (BG)
- Rocca Albani di Urgnano (BG)
- Castello visconteo di Trezzo sull’Adda (MI)
- Castello Colleoni di Solza (BG)
- Rocca viscontea di Romano di Lombardia (BG)
- Castello Barbò di Pumenengo (BG)
- Castello visconteo di Pandino (CR)
- Castello visconteo di Pagazzano (BG)
- Castello di Padernello – frazione di Borgo San Giacomo (BS)
- Castello di Malpaga – frazione di Cavernago (BG)
- Castello di Cavernago (BG)
- Castello Silvestri di Calcio (BG)
Palazzi:
- Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda (BG)
- Palazzo Oldofredi Tadini Botti di Torre Pallavicina (BG)
- Palazzo Zurla de Poli di Crema (CR)
Borghi medievali:
- Borgo di Borgo San Giacomo (BS)
- Museo storico Verticale di Treviglio (BG)
- Borgo di Rivolta d’Adda (CR)
- Borgo di Orzivecchi (BS)
- Borgo di Martinengo (BG)
- Centro storico di Crema (CR)
- Borgo di Covo (BG)
- Borgo di Cologno al Serio (BG)
- Muri dipinti di Calcio (BG)