Questa località balneare è il vero paradiso: se ami il mare e desideri immergerti in un’oasi di tranquillità e bellezza paesaggistica, non devi perderla.
Sulla costa occidentale del Portogallo si erge Peniche, una località che ha stretto un legame profondo con il mare, diventando uno dei porti pescherecci più importanti del Paese e una meta turistica molto amata per le sue rilassanti vacanze balneari e le sue onde perfette per il surf.
Conosciuta come la “capitale dell’onda”, Peniche attira ogni anno migliaia di visitatori appassionati del mare, desiderosi di praticare il loro sport preferito o imparare a cavalcare le prime onde.
Ma Peniche offre molto di più: oltre alle sue splendide spiagge e ai panorami mozzafiato sull’oceano, la città vanta un affascinante centro storico e una fortezza simbolo della sua storia.
A soli novanta chilometri da Lisbona, Peniche incanta i suoi visitatori con il suggestivo promontorio che si affaccia sull’Atlantico, le sue spiagge accoglienti e il porto vivace e attivo.
L’attrazione principale è senza dubbio il promontorio, che si può esplorare a piedi o in auto lungo un percorso di sei chilometri. Da non perdere è Capo Carvoeiro, il punto più alto del promontorio, con il suo faro e la curiosa formazione rocciosa chiamata “Nau dos Corvos”. Da qui si gode di una vista eccezionale su Peniche e sulle isole Berlengas, che al tramonto diventa un vero spettacolo.
Oltre alla bellezza naturale, Peniche offre anche interessanti visite culturali nel suo centro storico, protetto dalle antiche mura e caratterizzato da palazzi storici, strade lastricate, chiese e la tradizione del merletto, testimone dell’identità culturale della città.
Inoltre, a breve distanza dal porto c’è la maestosa Fortaleza, costruita tra il XVI e il XVII secolo come parte del sistema difensivo costiero. Oggi ospita il Museo Municipale, che espone reperti storici e offre la possibilità di visitare le celle dei prigionieri politici del passato.
Peniche è rinomata per le sue spiagge, che attraggono surfisti da tutto il mondo grazie alle loro onde perfette. La spiaggia più famosa è Medão Grande, con le sue alte onde a tubo, ideali per il surf. Ma ci sono anche spiagge più tranquille, come la Baia di Consolação, adatte alle famiglie, e l’isola di Baleal, collegata alla terraferma da una strada rialzata.
Le attività a Peniche ruotano intorno all’oceano: si può praticare surf, fare escursioni alle isole Berlengas, avvistare i delfini lungo la costa o semplicemente godersi una giornata di relax in spiaggia.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…