La festa del camminare: l’attesissimo appuntamento di primavera in mezzo alla natura. Dove gli amanti del trekking si riuniscono per esplorare sentieri incantevoli e respirare l’aria fresca della stagione che si risveglia.
È la Festa del Camminare, un evento atteso che si ripete il prossimo 24 marzo 2024, offrendo nuove proposte per gli amanti del trekking. Le Vie dei Canti sono una serie di percorsi distribuiti in tutte le regioni italiane, adatti sia ai principianti che agli escursionisti più esperti.
La Festa del Camminare nasce con l’intento di riunire gli amanti del trekking e scoprire i luoghi più belli d’Italia, immersi in paesaggi da sogno. Domenica 24 marzo 2024 è il momento delle Vie dei Canti: guide esperte vi accompagneranno attraverso i percorsi più belli della vostra regione, per celebrare l’arrivo della primavera e la rinascita della natura.
Ma ci sono altre sorprese: tutti i percorsi saranno protagonisti di avventure della durata di due o più giorni, organizzate durante l’anno e suddivise per stagioni. Potrete scegliere il vostro itinerario preferito e prepararvi per un’esperienza indimenticabile. Esploriamo alcuni dei percorsi più belli per regalarvi una gita all’aria aperta a stretto contatto con la natura.
Il primo percorso, “Le acque sorgive del Sile”, vi condurrà attraverso i suggestivi paesaggi dell’entroterra veneto, lungo il tranquillo corso del fiume Sile, verso Venezia. Il tour si svolge dal 4 al 7 aprile 2024.
Più impegnativo (ma altrettanto affascinante) è il percorso “Al passo con le onde”, che si svolge dal 24 al 28 aprile 2024, tra le Alpi Marittime, uno dei panorami più suggestivi della Liguria.
Adatto a tutti è invece “La via delle cicogne”, che si svolge dal 25 al 28 aprile 2024 nel Parco del Ticino. Quest’area verde, situata vicino a Milano lungo il fiume Ticino, ospita graziosi borghi contadini e una natura selvaggia.
Tra i percorsi più suggestivi del Centro Italia c’è quello che vi porterà a scoprire il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, nel Lazio. “La valle delle cascate” è un affascinante itinerario di quattro giorni (dal 4 al 7 aprile 2024) da percorrere con lo zaino in spalla, affrontando alcune delle cime più impervie della regione.
“Le antiche vie d’erba” è un sentiero che segue le antiche vie della transumanza del Molise, ripercorrendo la storia dei tratturi e della pastorizia. Dal 6 all’11 aprile 2024, potrete ammirare paesaggi incontaminati attraversati un tempo dai pastori e dal loro bestiame.
Un percorso che attraversa due regioni è dedicato alla natura e alla spiritualità: “Il bosco dei poeti” attraversa la Toscana e l’Emilia Romagna, seguendo le tracce di Dante Alighieri e Dino Campana. Il percorso si svolge dal 10 al 12 maggio 2024.
Nel Sud Italia, “La grande bellezza” è un percorso che vi porterà alla scoperta della magica Costiera Amalfitana, dal 26 marzo al 1° aprile 2024.
Sempre parlando di isole, ma questa volta in Sicilia, “Le isole dove il vento suona” è un viaggio di una settimana, dal 1° all’8 giugno 2024, tra i panorami incantevoli delle Eolie.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…