Il paradiso italiano delle vacanze attive outdoor, è Patrimonio UNESCO: paesaggio unico

Il paradiso italiano delle vacanze attive outdoor, riconosciuto come Patrimonio UNESCO per il suo paesaggio unico, offre una vasta gamma di opportunità per chi ama immergersi nella natura e godere di esperienze indimenticabili.

Vacanze outdoor
Vacanze outdoor – Ttiviaggi.it

Alleghe, incantevole borgo montano nella provincia di Belluno, si trova in un contesto naturale unico. Affacciato sul lago omonimo e dominato dall’imponente Monte Civetta alto 3220 metri, il paese si trova nel cuore delle Dolomiti, riconosciute come Patrimonio UNESCO. Pioniero nel turismo e nell’alpinismo, Alleghe offre opportunità di svago in ogni stagione, rendendolo un luogo ideale anche per chi non pratica lo sci.

Il paradiso italiano per le vacanze outdoor

Le attrazioni di Alleghe sono molteplici, permettendo di immergersi completamente nella bellezza delle “montagne più belle d’Italia”. Dopo una passeggiata in Piazza Kennedy, circondata da ristoranti, hotel, negozi di souvenir e la suggestiva Chiesa di San Biagio, gli amanti della natura possono esplorare il Lago di Alleghe. Un percorso di 5 chilometri attorno al lago offre panorami diversi del paese e l’opportunità di godersi un piacevole picnic sulle sue sponde.

Il lago stesso è una gemma, nato da una frana nel 1771 che ha formato una diga naturale ostruendo il corso del torrente Cordevole. In estate, diventa una meta turistica con possibilità di noleggiare barche e praticare sport acquatici come windsurf, vela e kayak. Durante l’inverno, si trasforma in una pista di pattinaggio quando le condizioni lo permettono.

Lago di Alleghe
Lago di Alleghe – ttiviaggi.it

Un’altra attrazione da non perdere è la cascata del Masarè (Cascata Ru de Rialt), raggiungibile con una breve deviazione dal classico “giro del Lago di Alleghe“. Questo suggestivo salto d’acqua, situato nella frazione Masarè, offre una pausa rilassante a venti minuti di cammino dal centro del paese.

Tesori naturali

Altri tesori naturali includono il Lago del Coldai, accessibile solo a piedi da Col dei Baldi, e la vista panoramica del Monte Civetta dal ponte sul Cordevole a Caprile. Il villaggio fantasma di Bramezza, nel comune di Rocca di Pietore, offre un’indimenticabile prospettiva sul Lago di Alleghe.

Alleghe non è solo una destinazione invernale per gli amanti dello sci. Offre un paradiso per le vacanze attive durante tutto l’anno, soddisfacendo i gusti di chiunque, non solo degli appassionati di sci. Oltre agli 80 chilometri di piste da sci, il paese offre una vasta gamma di attività, tra cui pattinaggio sul ghiaccio, hockey, escursioni e percorsi di trekking. Le ferrate e le arrampicate, compresa la leggendaria “conquista del Monte Civetta”, attraggono gli amanti delle avventure verticali, mentre le mountain bike possono esplorare mulattiere, single track, sterrate e sentieri nella zona.

Gestione cookie