È il giardino più bello d’Italia e finalmente riapre le sue porte: ecco dove si trova

Un’oasi di bellezza, un luogo incantato dove la natura si manifesta in tutto il suo splendore. Per fortuna ha riaperto al pubblico

labirinto
labirinto – ttiviaggiit

È una destinazione perfetta per una gita domenicale. Ora che la primavera è alle porte, questo meraviglio giardino, non può che essere nella vostra lista di posti da vedere in Italia.

Dove si trova

Immaginate un luogo incantato, dove la natura si manifesta in tutta la sua magnificenza. Immaginate prati verdi immensi, che si estendono a perdita d’occhio, e fiori di mille colori che danzano al ritmo del vento. Immaginate un’oasi di pace e di serenità, dove il tempo sembra fermarsi per permettervi di assaporare ogni istante.

Questo luogo magico esiste davvero ed è il Parco Giardino Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Eletto il parco più bello d’Italia nel 2013 e secondo parco più bello d’Europa nel 2015, il Giardino Sigurtà è un vero e proprio gioiello naturalistico e storico che ogni anno conquista migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Varcare la soglia del parco è come entrare in un dipinto impressionista. La primavera si manifesta in tutta la sua esuberanza con un milione di tulipani in fiore che creano un tappeto multicolore di rara bellezza. Da maggio a settembre, il parco si trasforma in un regno di rose, con 30.000 esemplari che profumano l’aria e incantano con le loro delicate sfumature. E ancora, iris, dalie, ninfee, aster e zinnie si susseguono in un’esplosione di colori che rapisce lo sguardo e dona gioia al cuore.

ninfa
ninfa – ttiviaggi.it

Un parco da vivere e da scoprire

Il Giardino Sigurtà non è solo un luogo di bellezza, ma anche di scoperta e di divertimento. Passeggiando per i sentieri che si snodano tra i vari giardini, potrete ammirare una varietà di attrazioni che renderanno la vostra visita un’esperienza indimenticabile.

Il Labirinto è un’opera d’arte verdeggiante con 1.500 tassi, dove perdersi e ritrovarsi, in un gioco di scoperta e di introspezione. Troviamo inoltre gli edifici storici come l’Eremo, un luogo di quiete e di meditazione, e il Castelletto, una suggestiva costruzione che offre una vista panoramica mozzafiato sul parco. I Giardini Acquatici, con un regno di ninfee e di altre piante acquatiche, abbelliscono ancora di più questo luogo e il Grande Tappeto Erboso è un angolo di pace dove rilassarsi e godersi il sole, il canto degli uccelli e il profumo dei fiori.

L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, il parco è stato riaperto al pubblico con un’iniziativa speciale: ingresso gratuito per tutte le donne! Un omaggio alla bellezza e alla femminilità in un contesto da favola. Per gli uomini che accompagneranno una donna, è previsto un biglietto ridotto a 14 euro. Altrimenti il biglietto intero costa 18 euro. 14 euro per bambini, over 65 e persone con disabilità e gratuito per i bambini sotto i 4 anni. Che siate appassionate di giardinaggio, di storia o semplicemente di bellezza, il Parco Giardino Sigurtà è un luogo che vi conquisterà con il suo fascino senza tempo.

 

Gestione cookie