Costruire+una+citt%C3%A0+di+9+milioni+di+abitanti+nel+deserto%3A+follia+o+idea+geniale%3F
ttiviaggiit
/2024/03/articolo/costruire-una-citta-di-9-milioni-di-abitanti-nel-deserto-follia-o-idea-geniale/6869/amp/
Curiosità

Costruire una città di 9 milioni di abitanti nel deserto: follia o idea geniale?

Published by
Martina Massai

Immaginate una città di 9 milioni di persone immersa nel deserto, una linea di grattacieli lunga 170 km che svetta tra le dune di sabbia

the line – ttiviaggi.it

The Line, il progetto urbanistico più ambizioso del pianeta. Non ci sarebbero auto, non ci sarebbe inquinamento e ogni servizio è a portata di mano. Addirittura, la natura riesce e convivere in armonia con la tecnologia… È possibile secondo voi costruire una città del genere nel deserto e dare casa a 9 milioni di persone? Leggete qui sotto per scoprire di tutto su questa incredibile e mastodontica idea.

Un’idea rivoluzionaria

Nel cuore del deserto saudita, The Line si preannuncia come una metropoli avveniristica, immersa nella natura e alimentata da energie rinnovabili. Niente auto, niente inquinamento, solo una rete di trasporti ultraveloci e una mobilità pedonale agevolata. È un ambiziosissimo progetto guidato dall’Arabia Saudita che promette di creare una mega metropoli, capace di ospitare 9 milioni di persone.

Al centro del progetto, l’uomo e il suo benessere: scuole, ospedali, parchi e centri ricreativi saranno a portata di mano, garantendo una vita all’insegna della comodità e della sicurezza. L’intelligenza artificiale regolerà i flussi di persone e di energia, ottimizzando la gestione della città.

Dalle immagini e video aerei, si vede che il sito destinato a metropoli è in trasformazione rapidissima. La scala del progetto è gigante e i lavori procedono senza sosta. Il cantiere infatti è un brulicare di attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La terra viene spostata, le gru svettano nel cielo, e la città del futuro inizia a prendere forma. Ma sarà davvero un bene costruire qualcosa di così imponente in uno dei posti ancora non contaminati del mondo come il deserto?

arabia saudita – ttiviaggi.it

Le critiche

Lo scetticismo e preoccupazione per quanto riguarda questo progetto non sono da ignorare. L’impatto ambientale di un’opera così colossale è una delle principali preoccupazioni. C’è chi teme lo sfruttamento dei lavoratori e chi dubita della sostenibilità economica di un progetto faraonico come questo. The Line rappresenta una sfida immensa, non solo dal punto di vista ingegneristico ma anche sociale etico.

Non è chiaro se The Line diventerà realtà. Il progetto è ancora in fase di sviluppo e i costi di realizzazione sono stimati in centinaia di miliardi di dollari. Ma una cosa è certa: The Line rappresenta una sfida al futuro, un invito a ripensare il modo in cui viviamo nelle città. Se il suo futuro è incerto, sicuramente il suo fascino rimane intatto per alcune persone.

Martina Massai

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago