Caldo record e temperature roventi: nuovi record battuti con 62,3 gradi percepiti e l’estate è ancora lontana. Cosa ci aspetta?
Un’esplosione di calore senza precedenti ha colpito Rio de Janeiro, portando la sensazione termica a livelli vertiginosi. Alle 9:55 del mattino, ora locale, la città ha sperimentato una temperatura percepita di 62,3 gradi Celsius, segnando un nuovo record per la metropoli brasiliana. Questa misurazione rappresenta il picco più alto mai registrato dalla rete di monitoraggio meteorologico Alerta Rio, che ha iniziato le sue osservazioni nel 2014. Il quartiere di Guaratiba è stato il punto focale di questa ondata di calore straordinaria.
Caldo record e temperature sempre più alte
Il Brasile è attualmente alle prese con una massiccia ondata di caldo, e secondo gli esperti del clima, questa situazione si protrarrà almeno fino a mercoledì, coincidendo con l’inizio dell’autunno nell’emisfero australe. Sabato, le temperature nella parte occidentale di Rio hanno toccato un picco impressionante di 60,1°C, un altro segno del surriscaldamento atmosferico che sta affliggendo la regione. Questi nuovi record non sono isolati. Lo scorso novembre, Rio ha già sperimentato temperature estreme, con la sensazione termica che ha raggiunto i 59,7°C. Questi eventi segnalano una tendenza all’aumento delle temperature estreme nella regione, alimentata dalle complesse dinamiche climatiche globali.
Mentre Rio de Janeiro soffre sotto l’incandescente sole estivo, nel sud del Brasile la situazione è completamente diversa. Piogge torrenziali e tempeste violente stanno devastando la regione, portando il caos e mettendo a dura prova le infrastrutture locali. Le autorità meteorologiche avvertono che questa tempesta potrebbe continuare anche nella prossima settimana, con particolare pericolo nel Centro/Sud del Paese.
L’agenzia meteorologica MetSul ha dichiarato che un fronte freddo estremamente intenso è in arrivo, portando con sé piogge torrenziali e tempeste potenzialmente distruttive. Alcune località dello Stato meridionale di Rio Grande do Sul hanno già registrato volumi di pioggia eccezionalmente elevati, fino a 300 mm, che stanno mettendo a dura prova le infrastrutture e causando allagamenti diffusi.
Cosa dobbiamo aspettarci
Questi eventi climatici estremi, sia il caldo record a Rio de Janeiro che le piogge torrenziali nel sud del Brasile, sono un segnale allarmante dell’impatto del cambiamento climatico sul Paese e sul mondo intero. Mentre la comunità internazionale si sforza di affrontare questa sfida globale, è evidente che sono necessarie azioni concrete e tempestive per mitigare gli effetti devastanti del surriscaldamento globale e dell’instabilità climatica, con la quale dovremo presto imparare a convivere.